Cornetti Salati con Caprino e Limone

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

228,19 kcal
Calorie
17,54 g
Grassi
4,01 g
Proteine

Cornetti Salati con Caprino e Limone

  • 35 min.
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

I cornetti salati con caprino e limone sono sfiziosi stuzzichini di pasta sfoglia pronti in pochi minuti. Nella forma ricordano i cornetti che si mangiano a colazione, ma sono salati e in versione mignon. Sono il finger food ideale perché sono buoni ma anche divertenti.

Poter consumarli senza l’aiuto delle posate li rende perfetti per feste di compleanno, aperitivi e cene a buffet, tuttavia è preferibile gustarli appena fatti. In questo modo si apprezzano al massimo le qualità di questi cornetti,  la pasta sfoglia croccante, il profumo di limone, il ripieno morbido e delicato in contrasto con l’esterno aromatizzato con il fior di sale. Quest’ultimo è una tipologia di sale molto pregiato, che si forma sulla superficie dell’acqua a differenza del comune sale che si sedimenta sul fondo. Infatti, la sua composizione naturale lo rende molto leggero e gli permette di galleggiare. Il fior di sale ha un sapore delicato, ma se avete difficoltà a reperirlo, potete sostituirlo con il sale grosso.

I cornetti salati con ricotta e limone sono facili e veloci da realizzare, il tempo di preparare la crema al caprino, di tagliare la sfoglia in triangolini, farcirli, richiuderli e cuocerli in forno per venti minuti circa. Questi passaggi sono molto semplici, l’unico accorgimento è quello di tenere la pasta sfoglia in frigorifero fino al momento di utilizzarla, perché quando si scalda troppo diventa più difficile da lavorare. Eventualmente, tra un passaggio e l’altro, potete riporre la pasta in frigo per riprenderla e lavorarla con più facilità.

Preparateli per un cocktail di benvenuto insieme ai biscotti con parmigiano, limone e olive nere, in occasioni speciali come la cena di capodanno o per un buffet insieme ai malfatti al culatello!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare i cornetti salati con caprino e limone, come prima cosa mescolate il caprino con la scorza grattugiata di mezzo limone, due cucchiai di succo di limone, un filo di olio, il timo, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

2
Fatto

Tagliate il disco a metà, poi fate un altro taglio perpendicolare, per ottenere quattro parti. Dividete le fette nuovamente a metà, fino ad avere otto spicchi e poi ancora una volta, fino ad ottenere sedici spicchi. Prendete gli spicchi, disponeteli sulla leccarda ricoperta da carta da forno e mettete un cucchiaino di ripieno alla base di ogni triangolo. Non esagerate con le quantità, altrimenti il ripieno tenderà ad uscire durante la cottura.

3
Fatto

Arrotolate i cornetti partendo dalla base. Sigillate bene il ripieno mentre li arrotolate, allungateli, tirandoli leggermente. Spennellate i cornetti con poco uovo sbattuto, cospargete con fior di sale e infornate a 195° per 20 minuti o fino a doratura.

Vania

ceci con uvetta e pinoli 0
precedente
Ceci con Uvetta e Pinoli
cornucopia con struffoli 0
prossimo
Cornucopia con Struffoli
ceci con uvetta e pinoli 0
precedente
Ceci con Uvetta e Pinoli
cornucopia con struffoli 0
prossimo
Cornucopia con Struffoli

Aggiungi il Tuo Commento