0 0
Coppette di Cioccolato con Syllabub

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
125 g Cioccolato fondente
120 ml Panna fresca
20 ml Rum
20 ml Marsala
15 g Succo di limone
40 g Zucchero semolato
Scorzette di limone

Informazioni nutrizionali

222,91
Calorie
14,14 g
Grassi
1,70 g
Proteine

Coppette di Cioccolato con Syllabub

Caratteristiche
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
  • 60 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Oggi vi propongo un dessert raffinato e goloso: le coppette di cioccolato con syllabub.

Il syllabub è un dolce tradizionale inglese a base di panna montata e vino bianco, aromatizzato con succo e scorza di limone e addolcito con zucchero. Qui viene proposto all’interno di pirottini di cioccolato fondente, cosa che rende questo dessert molto elegante oltre che delizioso. Le scorzette di limone completano il tutto e rendono la composizione ancora più irresistibile.

Il syllabub è un dessert semplice, ricco, ma rinfrescante. Servito nelle coppette di cioccolato viene esaltata la sua cremosità e gli aromi del limone e del vino dolce.

Visto che il cioccolato stesso fa da contenitore, queste coppette si prestano ad essere gustate in piedi, senza posate, durante un buffet o quando si è in compagnia di amici e parenti e magari ci si è allontanati dalla tavola. Le occasioni per gustarlo sono le più svariate, compleanni e ricorrenze sono un valido pretesto, ma ogni volta che vorrete gustare questi piccoli dessert potrete farlo, visto che sono piuttosto veloci e semplici da realizzare! Riuscirete comunque a stupire i vostri ospiti non solo per l’aspetto di queste coppette di cioccolato con syllabub, ma anche per il loro gusto eccellente!

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare le coppette di cioccolato con syllabub, come prima cosa occupatevi delle coppette. Prendete 24 piccoli pirottini e disponeteli doppi per avere maggiore spessore. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, fatelo freddare leggermente e poi spennellatelo all'interno dei 12 pirottini doppi. Metteteli in frigo e quando il cioccolato si è solidificato, riprendeteli e spennellateli nuovamente. Ripetete questa operazione 3-4 volte, facendo asciugare ogni strato, prima di passare a quello successivo.

2
Fatto

Preparate il syllabub: mescolate il rum, il marsala, il succo di limone e lo zucchero. Aggiungete la panna fresca e montate il composto fino ad avere una consistenza leggera e densa. Coprite e mettete in frigo per 1 ora.

3
Fatto

Quando il cioccolato si è indurito, rimuovete i contenitori di carta con delicatezza e rimettete in frigo prima di passare alla farcitura.

4
Fatto

Riprendete le coppette e riempitele con il syllabub. Completate con le scorzette di limone. Riponete in frigo fino al momento di servire.

Vania

piccoli soufflé al limone 00
precedente
Piccoli Soufflé nel Limone
maiale con ananas e gamberetti 0
successivo
Maiale con Ananas e Gamberetti
piccoli soufflé al limone 00
precedente
Piccoli Soufflé nel Limone
maiale con ananas e gamberetti 0
successivo
Maiale con Ananas e Gamberetti

Aggiungi il Tuo Commento