Ingredienti
- 125 g Cioccolato fondente
- 120 ml Panna fresca
- 20 ml Rum
- 20 ml Marsala semisecco
- 15 g Succo di limone
- 40 g Zucchero semolato
- Scorzette di limone
Indicazioni
Oggi vi propongo un dessert raffinato e goloso: le coppette di cioccolato con syllabub.
Il syllabub è un dolce tradizionale inglese a base di panna montata e vino bianco, aromatizzato con succo e scorza di limone e addolcito con zucchero. Qui viene proposto all’interno di pirottini di cioccolato fondente, cosa che rende questo dessert molto elegante oltre che delizioso. Le scorzette di limone completano il tutto e rendono la composizione ancora più irresistibile.
Il syllabub è un dessert semplice, ricco, ma rinfrescante. Servito nelle coppette di cioccolato viene esaltata la sua cremosità e gli aromi del limone e del vino dolce.
Visto che il cioccolato stesso fa da contenitore, queste coppette si prestano ad essere gustate in piedi, senza posate, durante un buffet o quando si è in compagnia di amici e parenti e magari ci si è allontanati dalla tavola. Le occasioni per gustarlo sono le più svariate, compleanni e ricorrenze sono un valido pretesto, ma ogni volta che vorrete gustare questi piccoli dessert potrete farlo, visto che sono piuttosto veloci e semplici da realizzare! Riuscirete comunque a stupire i vostri ospiti non solo per l’aspetto di queste coppette di cioccolato con syllabub, ma anche per il loro gusto eccellente!
Passaggi
1 Fatto | Per preparare le coppette di cioccolato con syllabub, come prima cosa occupatevi delle coppette. Prendete 24 piccoli pirottini e disponeteli doppi per avere maggiore spessore. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, fatelo freddare leggermente e poi spennellatelo all'interno dei 12 pirottini doppi. Metteteli in frigo e quando il cioccolato si è solidificato, riprendeteli e spennellateli nuovamente. Ripetete questa operazione 3-4 volte, facendo asciugare ogni strato, prima di passare a quello successivo. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto |