Ingredienti
- 100 g Riso
- 600 g Latte intero
- 1 ramoscello Lavanda
- 2 Foglie di alloro
- 150 g Panna fresca
- 3 Pesche
- 200 g Acqua
- 30 g Cioccolato fondente
- 30 g Amaretti
Indicazioni
Se sentite troppo caldo per i soliti dessert, ma avete voglia di un dolce fresco e sfizioso, vi consiglio di provare queste coppe estive di riso. I dessert di riso sono davvero deliziosi: quando viene cucinato nel latte, ogni chicco si gonfia diventando morbido e assumendo una consistenza meravigliosamente cremosa. I diversi strati di riso si alternano a quelli delle pesche aromatizzate con scaglie di amaretti e cioccolato fondente creando un accostamento di sapori unico.
Realizzarle è molto semplice: si prepara uno sciroppo con cui insaporire le fettine di pesca e a parte si cuoce il riso nel latte. Basta un ramoscello di lavanda e due foglie di alloro per conferire alla crema di riso un aroma unico. Per aumentare la cremosità del composto, si aggiunge la panna quando il riso si è raffreddato a temperatura ambiente. A quel punto, non rimane che assemblare i vari strati nelle coppe. Poi, si mettono in frigo fino al momento di essere servite. Possono essere preparate in anticipo, ma vanno consumate entro breve tempo.
Con queste dosi avrete un dolce molto calorico; per un dopocena potete utilizzare dei bicchierini e preparare delle porzioni più piccole. In questo modo, queste dosi sono sufficienti anche per 4 persone.
Vi consiglio queste coppe estive di riso perché sono fresche e invitanti; inoltre il budino di riso ha un gusto così particolare…sicuramente da provare. La crema di riso si sposa alla perfezione con la frutta e con le pesche in particolare, specialmente se ammorbidite nello sciroppo. Infine le scaglie di amaretti e di cioccolato sono un po’ come la ciliegina sulla torta: non servivano ma rendono l’insieme indimenticabile!
Provate anche le coppe di panna cotta con gelatina d’uva!
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | Disponete il riso in un pentolino dal fondo spesso e aggiungete il latte, 30 g di zucchero, un ramoscello di lavanda e le foglie di alloro. Portate a ebollizione mescolando continuamente. Abbassate il fuoco al minimo e coprite. Continuate la cottura per circa 40 minuti, mescolando spesso, finché il composto non sarà diventato denso e cremoso. |
3 Fatto | |
4 Fatto | |
5 Fatto | Prendete due calici da vino e iniziate a riempirli con uno strato di riso. Poi disponete uno strato pesche scolate e asciugate, delle scaglie di cioccolato e pezzetti di amaretti spezzettati a mano in maniera grossolana. Alternate i diversi strati e terminate con il riso e i pezzetti di amaretti e cioccolato. Mettete le coppe in frigo fino al momento di servire. |