0 0
Ciliegie Fresche Ricoperte di Cioccolato

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
150 g Ciliegie fresche
60 ml Rum
200 g Zucchero a velo
50 g Burro
300 g Cioccolato fondente
50 g Cioccolato bianco

Informazioni nutrizionali

330,48
Calorie
15,83 g
Grassi
2,05 g
Proteine

Ciliegie Fresche Ricoperte di Cioccolato

Caratteristiche
  • Senza Uova
  • 55 min
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
5
(1)

Le ciliegie fresche ricoperte di cioccolato sono il dessert perfetto per questo periodo, perché uniscono la golosità del cioccolato alla freschezza delle ciliegie. L’abbinamento delle ciliegie con il rum e il cioccolato fondente è ben noto, ma le sfumature di sapori che possono nascere da questo incontro riescono sempre a stupire, specie se si tratta di cioccolatini fatti con le vostre mani.

La ricetta originale americana prevede delle ciliegie conservate sotto spirito. In questo periodo si trovano però delle buonissime ciliegie fresche, quindi perché non approfittarne? Il sapore è completamente diverso. La ciliegia viene insaporita con il rum la sera prima, ma mantiene tutto il suo aroma. Poi viene ricoperta con un impasto a base di zucchero a velo, burro e la bagna delle ciliegie, formata dal rum e dal liquido rilasciato dalle ciliegie. Infine viene tuffata nel cioccolato fondente e poi decorata con fili di cioccolato bianco.

Il contrasto dei due tipi di cioccolato dona un effetto molto gradevole, così come le diverse stratificazioni che si manifestano al taglio: lo strato esterno di cioccolato, quello intermedio di zucchero al rum e infine il nucleo centrale della ciliegia.

Le ciliegie fresche ricoperte di cioccolato sono uno di quei dessert che possono essere gustati direttamente dal vassoio, quindi sono ottime come finger food per un buffet all’aperto, magari accompagnate da golosi tartufi al rum. Le ciliegie, si sa, una tira l’altra e non ti accorgi che sono finite! Possono essere gustate non solo come dessert, ma anche degustate nel dopo cena, davanti a un bel libro o durante una conversazione tra amici. Fanno figura, sono sfiziose, e non sono impegnative. Insomma un dolce che è un vero e proprio sfizio da togliersi ogni volta che se ne ha voglia!

 

Valuta la ricetta

Esprimi il tuo voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 1

Nessun voto finora! Sii la prima/il primo a valutarla

Mi dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Dimmi come posso migliorare questo post?

Passaggi

1
Fatto

Per preparare le ciliegie fresche ricoperte di cioccolato, come prima cosa lavate le ciliegie, asciugatele e togliete il picciolo e il nocciolo praticando un taglio nella parte superiore, senza spezzare la ciliegia. Per fare al meglio questa operazione, utilizzate ciliegie ben mature.

2
Fatto

Mettete le ciliegie in una tazza e ricopritele con il rum. Tenetele così almeno per una notte, in modo che prendano sapore.

3
Fatto

Il giorno dopo scolate le ciliegie e tenete il liquido da parte. Preparate un impasto con lo zucchero a velo, il burro e 20 ml del liquido in cui sono state immerse le ciliegie.

4
Fatto

Dopo aver scolato le ciliegie, asciugatele perfettamente. Io ho utilizzato semplicemente un asciugacapelli. Prendete una pallina di impasto, schiacciatela e avvolgete con esso la ciliegia. Se l'impasto è troppo morbido, mettetelo un po' in frigo. Formate le palline, se non sono perfette, fatele freddare poco tempo in frigo, poi riprendetele e lavoratele di nuovo per dare loro una forma perfettamente sferica. Poi riponete le palline nel freezer per 40 minuti.

5
Fatto

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Fate attenzione che la temperatura del fuoco non sia troppo elevata, altrimenti il cioccolato si rovina. Prendete dal freezer una pallina alla volta. Tenetela con uno stuzzicadenti e tuffatela nel cioccolato fondente. Uitilizzate un pentolino stretto che non faccia disperdere troppo il cioccolato, così da facilitare questa operazione. Poi adagiate il cioccolatino su un vassoio ricoperto con carta da forno. Continuate così fino a terminare le ciliegie.

6
Fatto

Quando il cioccolato fondente si è freddato, sciogliete il cioccolato bianco, mettetelo in un sac a poche con beccuccio tondo sottile e decorate i cioccolatini con delle righe su tutta la superficie. Lasciate freddare il cioccolato bianco e poi gustate i vostri cioccolatini.

Vania

cannelloni di pasta fillo con ricotta e zucchine 0
precedente
Cannelloni di Pasta Fillo con Ricotta e Zucchine
fagiolini gratinati al formaggio 0
successivo
Fagiolini Gratinati al Formaggio
cannelloni di pasta fillo con ricotta e zucchine 0
precedente
Cannelloni di Pasta Fillo con Ricotta e Zucchine
fagiolini gratinati al formaggio 0
successivo
Fagiolini Gratinati al Formaggio

Aggiungi il Tuo Commento