Ingredienti
- 150 g Ciliegie fresche
- 60 ml Rum
- 200 g Zucchero a velo
- 50 g Burro
- 300 g Cioccolato fondente
- 50 g Cioccolato bianco
Indicazioni
Le ciliegie fresche ricoperte di cioccolato sono il dessert perfetto per questo periodo, perché uniscono la golosità del cioccolato alla freschezza delle ciliegie. L’abbinamento delle ciliegie con il rum e il cioccolato fondente è ben noto, ma le sfumature di sapori che possono nascere da questo incontro riescono sempre a stupire, specie se si tratta di cioccolatini fatti con le vostre mani.
La ricetta originale americana prevede delle ciliegie conservate sotto spirito. In questo periodo si trovano però delle buonissime ciliegie fresche, quindi perché non approfittarne? Il sapore è completamente diverso. La ciliegia viene insaporita con il rum la sera prima, ma mantiene tutto il suo aroma. Poi viene ricoperta con un impasto a base di zucchero a velo, burro e la bagna delle ciliegie, formata dal rum e dal liquido rilasciato dalle ciliegie. Infine viene tuffata nel cioccolato fondente e poi decorata con fili di cioccolato bianco.
Il contrasto dei due tipi di cioccolato dona un effetto molto gradevole, così come le diverse stratificazioni che si manifestano al taglio: lo strato esterno di cioccolato, quello intermedio di zucchero al rum e infine il nucleo centrale della ciliegia.
Le ciliegie fresche ricoperte di cioccolato sono uno di quei dessert che possono essere gustati direttamente dal vassoio, quindi sono ottime come finger food per un buffet all’aperto, magari accompagnate da golosi tartufi al rum. Le ciliegie, si sa, una tira l’altra e non ti accorgi che sono finite! Possono essere gustate non solo come dessert, ma anche degustate nel dopo cena, davanti a un bel libro o durante una conversazione tra amici. Fanno figura, sono sfiziose, e non sono impegnative. Insomma un dolce che è un vero e proprio sfizio da togliersi ogni volta che se ne ha voglia!
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Dopo aver scolato le ciliegie, asciugatele perfettamente. Io ho utilizzato semplicemente un asciugacapelli. Prendete una pallina di impasto, schiacciatela e avvolgete con esso la ciliegia. Se l'impasto è troppo morbido, mettetelo un po' in frigo. Formate le palline, se non sono perfette, fatele freddare poco tempo in frigo, poi riprendetele e lavoratele di nuovo per dare loro una forma perfettamente sferica. Poi riponete le palline nel freezer per 40 minuti. |
5 Fatto | Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Fate attenzione che la temperatura del fuoco non sia troppo elevata, altrimenti il cioccolato si rovina. Prendete dal freezer una pallina alla volta. Tenetela con uno stuzzicadenti e tuffatela nel cioccolato fondente. Uitilizzate un pentolino stretto che non faccia disperdere troppo il cioccolato, così da facilitare questa operazione. Poi adagiate il cioccolatino su un vassoio ricoperto con carta da forno. Continuate così fino a terminare le ciliegie. |
6 Fatto |