Ciambelline alle Carote

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
75 g Farina 00 + per gli stampini
75 g Amido di mais
120 g Zucchero semolato
1 Limone scorza grattugiata
150 g Yogurt bianco intero
300 g Carote
3 Uova
80 g Burro + per gli stampini
16 g Lievito istantaneo
80 g Cioccolato fondente

Informazioni nutrizionali

309,16 kcal
Calorie
14,78 g
Grassi
5,36 g
Proteine

Ciambelline alle Carote

  • 1 ora
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Le ciambelline alle carote sono dei dolcetti colorati e pieni di gusto. Si preparano con ingredienti semplici e genuini, quali le carote, le mandorle e il burro. Il cioccolato fondente che le ricopre crea un delizioso contrasto di sapori, consistenze e colori.

La preparazione è facile e veloce, soprattutto se si utilizza una planetaria. Dopo aver creato un impasto spumoso con le uova e lo zucchero, si aggiungono pian piano gli altri ingredienti, il burro fuso, lo yogurt, le carote tritate, la farina e le mandorle tritate. L’impasto viene disposto negli stampini per ciambelline e cotto in forno per circa 25 minuti. Quando sono fredde, le ciambelline vengono sformate e ricoperte con il cioccolato fondente, con l’aiuto di una sac à poche.

Le ciambelline alle carote hanno una consistenza molto umida, tanto che questa è la forma ideale per questo tipo di impasto. Infatti la crosticina esterna contrasta con l’interno umido e questo gioco di consistenze è molto piacevole. Sconsiglio quindi di usare questa ricetta per una torta. Ideali per la colazione o per la merenda dei più piccoli, ma anche come snack da portare in ufficio o per una gita fuori porta.

Le raccomando a chi ama le ricette genuine senza rinunciare al gusto o a chi cerca dei cibi sani per i più piccoli. Se cercate altri dolcetti semplici provate anche i biscotti integrali al miele e olio di oliva o i triangoli con noci e cocco.

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare le ciambelline alle carote, come prima cosa tritate finemente le mandorle e tenetele da parte.

2
Fatto

Mondate le carote, lavatele, tagliatele a tocchetti e poi tritatele finemente con l'aiuto di un mixer.

3
Fatto

Nella planetaria montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro fuso, lo yogurt e continuate a mescolare. Versate le carote grattugiate, la scorza di limone e continuate a lavorare l'impasto. Alla fine, unite la farina, il lievito istantaneo, l'amido di mais e le mandorle tritate.

4
Fatto

Versate il composto negli stampini per ciambelle, dopo averli imburrati e infarinati. Cuoceteli in forno a 180° per circa 25 minuti. Poi lasciateli intiepidire, sformateli e fateli freddare completamente.

5
Fatto

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e inseritelo in una sac à poche con beccuccio rotondo piccolo. Fate cadere delle strisce di cioccolato sopra le ciambelle. Lasciate freddare.

Vania

sformatini-di-fave-al-pecorino-0
precedente
Sformatini di Fave al Pecorino
pasta-al-forno-con-ragù-e-zucchine-0
prossimo
Pasta al Forno con Ragù e Zucchine
sformatini-di-fave-al-pecorino-0
precedente
Sformatini di Fave al Pecorino
pasta-al-forno-con-ragù-e-zucchine-0
prossimo
Pasta al Forno con Ragù e Zucchine

Aggiungi il Tuo Commento