Ingredienti
- 600 g Farina 00
- 25 g Lievito di birra
- 300 ml Acqua tiepida
- 10 g Zucchero semolato
- 10 g Sale
- 200 g Olive verdi snocciolate
- 1 cucchiaio Aghi di rosmarino
- Olio extravergine di olivaper lo stampo
Indicazioni
Se state pensando di preparare una tavola bellissima imbandita per la Pasqua, potete donargli un tocco di eleganza in più con un centrotavola costituito da un pane speciale fatto in casa. A questo scopo, la ciambella augurale al rosmarino rappresenta la ricetta ideale per fare la differenza. La forma della ciambella dona infatti uno speciale significato benaugurale che si lega bene alla Pasqua e anche il rosmarino è simbolo di buon auspicio.
Questa ciambella è un pane ricco alle olive e rosmarino, ideale non solo per il centro della vostra tavola imbandita con le delizie pasquali, ma anche per il picnic di pasquetta, accompagnata da formaggi e salumi. E’ anche un appetizer adatto a qualunque occasione, dalla merenda salata alla cena veloce insieme a verdure e formaggi e vi garantisco che quando l’ho preparata a casa mia è sparita in un attimo!
La ciambella augurale al rosmarino è facilissima da realizzare e si prepara in un baleno. Solo i tempi di lievitazioni e di cottura richiedono un po’ di pazienza, ma sarà ampiamente ripagata dal risultato ottenuto.
Già durante la preparazione, la vostra casa sarà inondata dal profumo dell’impasto lievitato mescolato a quello delle olive…una vera goduria che avete avuto modo di apprezzare già nella torta Angelica salata. Ma all’assaggio, scoprirete sapori nuovi, grazie anche alla presenza del rosmarino, il vero protagonista di questa ricetta!
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto |