Ciambella Augurale al Rosmarino

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
600 g Farina 00
25 g Lievito di birra
300 ml Acqua tiepida
10 g Zucchero semolato
10 g Sale
200 g Olive verdi snocciolate
1 cucchiaio Aghi di rosmarino
Olio extravergine di oliva per lo stampo

Informazioni nutrizionali

407,86
Calorie
7,65 g
Grassi
11,26 g
Proteine

Ciambella Augurale al Rosmarino

Features:
  • Senza Uova
  • Vegana
Cucina:
  • 1 ora 10 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Se state pensando di preparare una tavola bellissima imbandita per la Pasqua, potete donargli un tocco di eleganza in più con un centrotavola costituito da un pane speciale fatto in casa. A questo scopo, la ciambella augurale al rosmarino rappresenta la ricetta ideale per fare la differenza. La forma della ciambella  dona infatti uno speciale significato benaugurale che si lega bene alla Pasqua e anche il rosmarino è simbolo di buon auspicio.

Questa ciambella è un pane ricco alle olive e rosmarino, ideale non solo per il centro della vostra tavola imbandita con le delizie pasquali, ma anche per il picnic di pasquetta, accompagnata da formaggi e salumi. E’ anche un appetizer adatto a qualunque occasione, dalla merenda salata alla cena veloce insieme a verdure e formaggi e vi garantisco che quando l’ho preparata a casa mia è sparita in un attimo!

La ciambella augurale al rosmarino è facilissima da realizzare e si prepara in un baleno. Solo i tempi di lievitazioni e di cottura richiedono un po’ di pazienza, ma sarà ampiamente ripagata dal risultato ottenuto.

Già durante la preparazione, la vostra casa sarà inondata dal profumo dell’impasto lievitato mescolato a quello delle olive…una vera goduria che avete avuto modo di apprezzare già nella torta Angelica salata. Ma all’assaggio, scoprirete sapori nuovi, grazie anche alla presenza del rosmarino, il vero protagonista di questa ricetta!

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la ciambella augurale al rosmarino, come prima cosa sciogliete il lievito di birra e lo zucchero in 150 ml di acqua tiepida. Aggiungete 150 g di farina e formate un panetto. Coprite e lasciate lievitare per un’ora.

2
Fatto

Lavorate i restanti 450 g di farina con 150 ml di acqua, il sale, il rosmarino e le olive tritate Unite il pre-impasto e mescolate bene fino a creare un panetto omogeneo. Copritelo e lasciatelo lievitare per due ore in luogo temperato.

3
Fatto

Mettete la pasta in uno stampo a ciambella unto d’olio e fatela nuovamente lievitare fino a raddoppiare il volume. Poi, infornate a 180° in forno preriscaldato per 40-50 minuti. Lasciate intiepidire e poi sformate la vostra ciambella augurale al rosmarino.

Vania

quiche lorraine originale 0
precedente
Quiche Lorraine
sartù di riso napoletano 0
prossimo
Sartù di Riso
quiche lorraine originale 0
precedente
Quiche Lorraine
sartù di riso napoletano 0
prossimo
Sartù di Riso

Aggiungi il Tuo Commento