Chili con Carne

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Chili con Carne

Features:
  • Senza Uova
  • Senza Glutine
  • 1 ora 30 min.
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Dall’incontro di tradizioni diverse nascono tante buone ricette e il chili con carne ne è un esempio. Infatti, in questa ricetta è evidente la cucina messicana soprattutto nell’abbondanza di spezie e nella presenza del peperone e dei fagioli, e quella texana soprattutto nell’utilizzo della carne di manzo. L’incontro è ben riuscito e dà vita ad un perfetto connubio di sapori.

Da questi luoghi, la ricetta si è diffusa in tutto il mondo, diventando famosa anche come cibo di strada. Ciò non sarebbe avvenuto se non si fosse trattato di un cibo economico. Ma questo è solo uno dei suoi pregi, perché il chili con carne è nutriente ma sfizioso, esotico ma genuino. Inoltre, la sua preparazione è facilissima.

Infatti, il chili con carne non è altro che uno stufato a base di carne macinata insaporita con fagioli, peperoni, pomodoro e tante spezie. Queste ultime sono proprio quelle che lo caratterizzano più decisamente, prima fra tutte il peperoncino, ma anche la paprika dolce, il cumino, il coriandolo e l’origano. Grazie a queste spezie, la semplice carne macinata acquista un gusto delizioso e l’insieme diventa più facilmente digeribile.

Perfetto  per stupire le amiche con una cena dal gusto esotico, magari servita dopo un aperitivo a base di guacamole e chips di mais per rimanere in tema messicano. Porterà allegria e colore in tavola e, senza spendere troppo, preparerete  una cena invitante e sfiziosa!

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il chili con carne, la sera prima mettete in ammollo i fagioli. Poi eliminate l'acqua e lessateli secondo il tempo indicato in confezione.
Lavate il peperone, eliminate i semi e dividete la polpa a dadini. Sbucciate e tritate la cipolla e gli spicchi d'aglio.

2
Fatto

In una pentola capiente versate l'olio di oliva e mettete a scaldare a fuoco medio. Quando è caldo, unite la carne macinata e rosolatela 5 minuti, schiacciandola con un cucchiaio di legno. Unite la cipolla e gli spicchi d'aglio. Mescolate e cuocete altri 5 minuti.

3
Fatto

Unite il peperone e rosolate 5 minuti a fuoco medio, mescolando. Aggiungete le spezie: cumino, peperoncino, paprika, coriandolo, origano.

4
Fatto

Versate il pomodoro, salate e fate insaporire 2 minuti, mescolando.

5
Fatto

Unite il brodo di carne, coprite, abbassate la fiamma e lasciate stufare circa 45 minuti, fino a raggiungere la consistenza che desiderate. Negli ultimi 10 minuti aggiungete i fagioli e aggiustate di sale.

Vania

guacamole-0
precedente
Guacamole
faraona-al-lardo-di-colonnata-e-salsa-di-olive-0
prossimo
Faraona al Lardo di Colonnata e Salsa di Olive
guacamole-0
precedente
Guacamole
faraona-al-lardo-di-colonnata-e-salsa-di-olive-0
prossimo
Faraona al Lardo di Colonnata e Salsa di Olive

Aggiungi il Tuo Commento