Ingredienti
- 250 g Grissini
- 125 g Burro
- 8 g Gelatina in fogli
- 600 g Ricotta mista
- 50 g Granagrattugiato
- 1 ciuffo Basilico
- Mix di pepe alla creola
- 100 ml Panna fresca
- 30 g Semi di zucca
- 400 g Pomodorini rossi, gialli e neri
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Indicazioni
La cheesecake mediterranea è l’idea che stavate cercando in questi giorni di caldo estremo. Estate a tavola vuol dire piatti freschi, ricchi di ortaggi, possibilmente senza cottura: per questo una rivisitazione della cheesecake in chiave mediterranea è ciò che fa per voi. Una base di grissini tritati e burro sostiene uno strato cremoso con panna e ricotta. Infine, una cascata di pomodorini multicolore completa la ricetta. Il gusto cremoso della cheesecake viene piacevolmente equilibrato dalla abbondante presenza di pomodori, mentre la base dona alla torta croccantezza.
Tutti i sensi vengono coinvolti nella degustazione di questo piatto. Le diverse consistenze dei tre strati, l’esplosione di colori, il profumo del basilico, tutto serve a creare una sinfonia di colori, di sapori e di profumi. Un piatto che mette allegria, soprattutto se servito durante una cena in giardino o durante un buffet per una cena all’aperto e accompagnato da un buon vino bianco, con bouquet dalle fresche note agrumate e fruttate come il Greco di Tufo Docg.
In più, la cheesecake mediterranea ha tutti i vantaggi della cheesecake, ossia non ha bisogno di cottura, si presta ad essere presentato come antipasto, secondo piatto, o in un buffet ed è facile da realizzare. Infine, grazie alla presenza della ricotta e dei pomodorini è meno calorica rispetto alle altre cheesecake, ma altrettanto golosa.
Se volete cimentarvi anche nella preparazione di una cheesecake dolce, vi propongo di provare la cheesecake al caffè.
Passaggi
1 Fatto | Per prepararare la cheesecake mediterranea iniziate dalla base. Foderate uno stampo a cerniera apribile di circa 22 cm di diametro con pellicola trasparente. Per ottenere una forma più definita di cheesecake, vi consiglio di foderare solo la base e di imburrare la cerniera. Frullate i grissini e uniteli al burro ammorbidito. Stendete il composto sul fondo dello stampo, compattatelo bene e mettetelo in frigo. Nel frattempo, ammollate in acqua fredda la gelatina in fogli. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | |
5 Fatto |