Ingredienti
- 500 g Cavolo rosso
- 30 ml Olio extravergine di oliva
- 40 ml Aceto di mele
- 15 g Zucchero semolato
- 20 g Uvetta
- 10 g Pinoli
- Sale
- Foglie di salvia
Indicazioni
Il cavolo rosso in agrodolce è il contorno ideale nelle fredde giornate invernali, sia perché porta allegria e colore a tavola, sia per le sue innumerevoli proprietà di ortaggio di stagione. In questo periodo dell’anno, il cavolo rosso rende un contributo veramente prezioso per la nostra dieta e il nostro benessere. Tutto questo senza dimenticarsi del gusto, perché è un contorno saporito, appetitoso e al tempo stesso leggero.
La bontà di questo contorno è dovuta anche alla cottura in agrodolce, che ne esalta i pregi. Infatti, la cottura in agrodolce aiuta il cavolo a mantenere il suo bel colore rosso rubino, grazie alla presenza dell’aceto, mentre lo zucchero spegne le note più decise tipiche del cavolo. Oltre all’aceto e allo zucchero, si aggiunge dell’uvetta, che dà più carattere al contorno e i pinoli tostati per donare un po’ di croccantezza.
Per la cottura, va semplicemente stufato in padella e servito sia come contorno che per una bruschetta saporita. Potete accompagnarlo ad un bel piatto di carne o di formaggi o presentarlo su un bel crostone di pane abbrustolito, solo o in compagnia di un succulento hamburger!
Il cavolo rosso è un ingrediente molto versatile in cucina, provatelo anche come condimento per primi piatti, come nei maccheroni con cavolo rosso!!
Preparatelo subito perché è davvero sano e buonissimo, una verdura sfiziosa, che piacerà a tutti!
Passaggi
1 Fatto | Per prima cosa togliete al cavolo rosso le foglie più esterne e dure, dividetelo a metà, lavatelo e asciugatelo. |
2 Fatto | |
3 Fatto |