0 0
Cannelloni di Pasta Fillo con Ricotta e Zucchine

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
1 rotolo da 300 g Pasta fillo
550 Ricotta mista
550 g Zucchine
120 g Cipolla
40 ml Olio extravergine di oliva
300 ml Passata di pomodoro
250 g Mozzarella
60 g Parmigiano grattugiato
Pepe nero
Sale
Timo

Informazioni nutrizionali

581,94
Calorie
30,78 g
Grassi
28,57 g
Proteine

Cannelloni di Pasta Fillo con Ricotta e Zucchine

Caratteristiche
  • Senza Uova
Cucina:

Cercavo una pasta fresca senza uova e ho trovato... un capolavoro!

  • 1 ora 10 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

I cannelloni di pasta fillo con ricotta e zucchine sono un primo piatto di pasta fresca vegetariano, che piace sia a chi è più legato alla tradizione che alle persone che amano sperimentare in cucina.

L’elemento di novità rispetto alla tradizione è rappresentato dall’utilizzo della pasta fillo, un tipo di pasta che non conoscevo, ma che mi ha piacevolmente stupita. Infatti è una pasta con meno dell’1% di grassi e permette di realizzare dei primi piatti di pasta fresca senza uova. Inoltre è molto facile da utilizzare. Nel caso dei cannelloni, basta “impacchettare” il ripieno  come fosse un regalo e il fatto che questa pasta sia così sottile ne esalta il gusto. Il ripieno deve quindi essere delicato per non sovrastare l’insieme e questo, composto da ricotta e zucchine, è l’ideale perché è saporito ma delicato. Completa il piatto il condimento con pomodoro e mozzarella dando anche un tocco di colore molto gradevole.

I cannelloni di pasta fillo con ricotta e zucchine sono molto facili da realizzare: basta preparare il ripieno, avvolgerlo con la pasta fillo, condire i cannelloni con pomodoro e mozzarella e metterli in forno per una ventina di minuti: il tempo che prendano colore in superficie e il piatto è pronto. Possono anche essere preparati in anticipo e poi cotti all’ultimo momento.

Le occasioni per portarli in tavola sono tante, perché piacciono a tutti e vanno bene sia in situazioni formali che tra amici o familiari. Abbinateci un vino bianco come il Virtù Romane Lazio IGT, un vino fresco e rotondo, piacevolmente giocato su note fruttate e minerali. La tendenza dolce di tutti gli ingredienti di questa ricetta viene arricchita dalle note agrumate e vegetali e, soprattutto, dalla viva freschezza di questo vino.

Se cercate altri primi piatti di pasta fresca senza uova vegetariani, potete provare anche gli gnocchi di barbabietola e patate con pesto alle zucchine.

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare i cannelloni di pasta fillo con ricotta e zucchine, come prima cosa tagliate 80 g di cipolla, lavate e tagliate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Mettete a soffriggere la cipolla in 20 ml di olio di oliva in una padella capiente e fate appassire per qualche minuto. Aggiungete le zucchine trifolate, il timo e fate cuocere 15-20 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a sgocciolare.

2
Fatto

Preparate il condimento: soffriggete 40 g di cipolla in 20 ml di olio di oliva, aggiungete la passata di pomodoro, il timo, salate e pepate. Fate cuocere 15-20 minuti e poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

3
Fatto

In una ciotola, unite le zucchine con la ricotta e il parmigiano grattugiato. Aggiungete le foglie di timo e aggiustate di sale e pepe.

4
Fatto

Prendete un foglio di pasta fillo, piegatelo a metà e disponete al centro 80 g circa di ripieno.

5
Fatto

Avvolgete la pasta fillo sul ripieno ripiegando i bordi. Disponete il cannellone su una pirofila ricoperta da carta da forno e continuate con gli altri cannelloni, fino a terminare tutto il ripieno.

6
Fatto

Ricoprite i cannelloni con il condimento preparato, aggiungete i dadini di mozzarella, qualche foglia di timo e mettete in forno 20 minuti circa a 180°. Non appena il condimento si è asciugato e la mozzarella comincia a dorarsi, i cannelloni sono pronti.

Vania

torta alle banane e amaretti 0
precedente
Crostata alle Banane e Amaretti
cioccolatini ripieni con ciliegia 0
successivo
Ciliegie Fresche Ricoperte di Cioccolato
torta alle banane e amaretti 0
precedente
Crostata alle Banane e Amaretti
cioccolatini ripieni con ciliegia 0
successivo
Ciliegie Fresche Ricoperte di Cioccolato

Aggiungi il Tuo Commento