Calza della Befana di Pasta Frolla Ripiena

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
300 g Farina
110 g Zucchero semolato
1 Uovo
1 Tuorlo d'uovo
1/2 Limone scorza grattugiata
120 g Burro morbido
250 g Pan di Spagna
3 cucchiai Rum
30 g Cacao amaro
100 g Confettura di amarene
150 g Amarene sciroppate con il loro liquido
Latte intero
Caramelle per la decorazione
Biscottini per la decorazione

Informazioni nutrizionali

478,96
Calorie
17,08 g
Grassi
8,88 g
Proteine

Calza della Befana di Pasta Frolla Ripiena

  • 1 ora 10 min
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Oggi vorrei deliziarvi con questa calza della Befana di pasta frolla ripiena. Un richiamo alla tradizione è d’obbligo in questi tempi incerti perché ci rassicura e quindi ci fa bene. Tanto più che la calza è un simbolo propiziatorio per l’anno in arrivo. Infatti, la Befana rappresenta l’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la Befana stessa. Ma i doni che la vecchietta porta sono simboli di nuovo inizio e quindi di buon auspicio per l’anno in arrivo. Mettendo da parte disquisizioni su simbologie varie, scendiamo nel dettaglio di questo dolce in pasta frolla ripiena.

Il dolce ha un involucro di pasta frolla e un ricco ripieno. Per il ripieno, a base di pan di Spagna sbriciolato, rum, cacao, confettura di amarene e amarene sciroppate, mi sono ispirata ai biscotti all’amarena napoletani, nati per riciclare gli avanzi di pasticceria e diventati famosi per la loro bontà. La fascia più alta della calza viene lasciata libera per inserire qualche caramella o biscottino e rendere più goloso l’insieme.

Quindi, questa calza è sia un dessert con un goloso ripieno, sia una calza vera e propria in cui inserire qualche caramella per i bimbi. Se preparate la calza per i più piccoli e non volete utilizzare il rum, potete sostituirlo con lo sciroppo di amarene in parti uguali alla quantità richiesta nella ricetta.

Questa calza della befana di pasta frolla ripiena si conserva umida e morbida per diversi giorni. Potete gustarla a colazione con una tazza di caffè, a fine pasto o, in alternativa, come gustoso snack nel pomeriggio. Però lasciatene un po’ anche alle vostre bimbe e ai vostri bimbi!

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la calza della befana di pasta frolla ripiena, come prima cosa preparate la pasta frolla: in una ciotola o nella planetaria impastate il burro ammorbidito con lo zucchero e le uova. Aggiungete la scorza grattugiata di limone e la farina setacciata. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno un'ora.

2
Fatto

Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola sbriciolate il pan di Spagna e mescolatelo con il cacao, il rum, le amarene sciroppate e la marmellata di amarene.

3
Fatto

Su un foglio A4 create una sagoma di calza della befana e ritagliatela. Riprendete l'impasto, dividetelo in due parti e stendetene metà allo spessore di 1/2 cm. Poggiate sopra la sfoglia la sagoma di carta e ritagliate la forma con un coltellino. Poi adagiatela su un foglio di carta da forno.

4
Fatto

Distribuite il ripieno sopra la calza, lasciando libero mezzo cm nei bordi e la fascia superiore della calza. Nella fascia superiore disponete un foglio di carta da forno inumidito e accartocciato per creare spessore e inserire successivamente le caramelle e i biscottini.

5
Fatto

Stendete l'altra metà dell'impasto, disponete la sfoglia sopra il ripieno e, seguendo le linee della calza ritagliata precedentemente, ritagliate la forma della calza.

6
Fatto

Staccate i ritagli e utilizzateli per fare dei biscottini di varie forme e altre decorazioni per la calza.

7
Fatto

Disponete le decorazioni sulla calza, fate la punzonatura su tutti i bordi e con un pennello bagnate tutta la superficie con il latte. Fate riposare ancora 30 minuti in frigo e poi infornate in modalità statica a 170° per 30-35 minuti.

8
Fatto

Sfornate, togliete la carta interna alla calza, lasciate freddare e inserite caramelle e biscotti dove si trovava la carta da forno.

Vania

biscotti con due ingredienti 00
precedente
Biscotti con Due Ingredienti
frittatine di pasta 0
prossimo
Frittatine di Pasta
biscotti con due ingredienti 00
precedente
Biscotti con Due Ingredienti
frittatine di pasta 0
prossimo
Frittatine di Pasta

Aggiungi il Tuo Commento