Ingredienti
- 4 Arance
- 115 g Zucchero semolato
- 600 g Latte intero
- 1 baccello Vaniglia
- 225 g Cioccolato fondente
- 4 cucchiai Rum
- 225 g Mascarpone
- 50 g Semolino
Indicazioni
Il budino di semolino al cioccolato e arancia è un dolce golosissimo. Sarà la consistenza morbida e cremosa, sarà l’abbinamento del cioccolato con l’arancia, ma tutto lo rende unico e irripetibile. Ottimo come dessert, perché si scioglie in bocca e la salsa dal retrogusto amarognolo lo rende molto appetitoso anche dopo un pasto importante.
Tutto questo grazie ad ingredienti ottimi, a partite dalle arance. Fresche e aromatiche, le arance sono preziosissime in cucina e di queste, potrete usare polpa, succo e scorza, purché non trattata. La scorza è la parte colorata della buccia contenente gli oli essenziali che danno al frutto sapore e aroma. Non premete troppo la grattugia sulla buccia, altrimenti rischierete di rimuovere anche la parte amara della buccia.
Gli altri due ingredienti essenziali sono il cioccolato fondente e il semolino. Il grano duro macinato è noto anche come farina di semola o semolino e può essere usato per preparare ottimi dessert, Ricordate che, per ottenere un composto morbido e vellutato, dovete mescolare continuamente mentre lo cuocete. Il dolce non richiede particolari abilità, solo un po’ di pazienza mentre si mescola il semolino e quando si estrae il budino dallo stampo. Potete sistemarlo anche in uno stampo a forma di cuore per san Valentino; il risultato sarà eccellente!
Non vi resta che provare questo budino di semolino al cioccolato e arancia: scoprirete sapori inconsueti e interessanti e se amate particolarmente l’accostamento del cioccolato con le arance non perdetevi le arance candite al cioccolato e la torta all’arancia con glassa al cioccolato!
Passaggi
1 Fatto | Per preparare il budino di semolino al cioccolato e arancia, prima di tutto tritate il cioccolato fondente e mettete da parte. Aprite il baccello di vaniglia e mettete a scaldare il latte con la vaniglia in una casseruola capiente fino ad ebollizione. Togliete dal fuoco e coprite, lasciando riposare 30 minuti. Riscaldate di nuovo il latte, quindi rimuovete il baccello. Quando il latte comincia a bollire, togliete la casseruola dal fornello e iniziate a versare il semolino a pioggia, mescolando di continuo. Unite anche 75 g di zucchero e cuocete a fuoco lento per 20 minuti, mescolando di continuo, fino a quando il semolino non appare cremoso. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Frullate gli spicchi di arancia con 40 grammi di zucchero e la scorza di arancia grattugiata. Mettete la crema in una casseruola e cuocete per 20 minuti circa, a fuoco medio, mescolando di continuo. Alla fine dovete ottenere una crema consistente e liscia. Spegnete il fuoco e coprite la crema in attesa che si freddi completamente. |