Ingredienti
- 1 l Latte interoa temperatura ambiente
- 200 g Amaretti+ alcuni per la decorazione
- 6 Uovacirca 350 g
- 250 g Zucchero semolato
- 100 g Cacao amaro
- 50 ml Rum
Indicazioni
Oggi voglio presentarvi il bonet, un dolce al cucchiaio molto antico, semplice ma squisito e di grande effetto. Il fatto che abbia superato la prova del tempo ne garantisce la bontà. Sembra infatti che la ricetta risalga, nella sua versione originaria senza cacao, al XIII secolo e che venisse preparato in occasione dei pasti delle feste nelle Langhe e nel Monferrato.
Ha origine quindi in Piemonte, una regione con una grande tradizione di dolci, tra cui i famosi baci di dama. Il bonet è molto meno conosciuto, ma di certo un dolce di grande pregio. In pratica, si tratta di uno di quelli che oggi chiamiamo dolce al cucchiaio ma con delle particolarità tutte sue, che ne fanno un dolce davvero unico. Un dolce che oggi però non gode della fama che meriterebbe.
Eppure, il bonet, è anche molto semplice, sia negli ingredienti che nella preparazione. Con soli sei semplici ingredienti e cioè latte, amaretti, zucchero, cacao, uova e rum, e pochi passaggi, preparerete il vero, unico e inimitabile bonet piemontese, un vero capolavoro!
In più il bonet è un dolce veloce: la lavorazione del composto deve essere rapida, così da non incamerare troppa aria. Prestate attenzione a non montare le uova ma solo ad amalgamarle con una frusta, onde evitare di creare bolle di aria che in cottura si trasformerebbero in antiestetici buchini.
La particolarità principale di questo dolce, che lo distingue da un semplice budino è la cottura a bagnomaria, che gli dona una consistenza particolarmente morbida e cremosa, cosa che lo rende perfetto come dessert di fine pasto.
Il suo sapore intenso si abbina perfettamente con un barolo chinato, un vino rosso fermo, dolce amaricante, aromatizzato da dessert originario delle Langhe.
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare il dolce piemontese bonet, come prima cosa mescolate le uova insieme a 150 g di zucchero, gli amaretti polverizzati, il cacao amaro e il rum. Non montate le uova con lo zucchero e fate attenzione a non incorporare troppa aria, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo, senza bolle. |
2 Fatto | |
3 Fatto | Fate sciogliere i restanti 100 g di zucchero in uno stampo da plumcake posto sul fornello e, quando inizia a caramellare, cercate di ricoprire in modo omogeneo tutta la superficie fino ai bordi. Se il caramello è troppo liquido, abbassate la temperatura, viceversa, se si solidifica troppo, rialzate la temperatura. |
4 Fatto | Versate il composto nello stampo ricoperto di caramello. Ponete lo stampo all'interno di una teglia riempita di acqua, fino a coprire i due terzi dello stampo del dolce, per la cottura a bagnomaria. E' proprio questo metodo di cottura a rendere inconfondibile il bonet. Infornate a 180° per 45-50 minuti, fino a quando vedrete il dolce staccarsi dai bordi. Poi sfornate, toglietelo dal bagnomaria ma lasciate freddare il dolce nello stampo a temperatura ambiente. Poi trasferitelo in frigo per almeno due ore. |
5 Fatto |