0 0
Bomba di Riso allo Zafferano

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
300 g Riso Arborio
200 g Zucchine
200 g Carote
100 g Piselli surgelati
200 g Broccolo romano
Sale
Pepe nero
100 g Acqua tiepida
30 Stimmi di zafferano
50 g Amido di mais
65 g Burro + per lo stampo
300 g Latte intero
80 g Grana

Informazioni nutrizionali

422,50 kcal
Calorie
16,34 g
Grassi
12,55 g
Proteine

Bomba di Riso allo Zafferano

ricetta vegetariana senza glutine

Caratteristiche
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
  • 1 ora 10 min.
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La bomba di riso allo zafferano è un primo piatto vegetariano colorato e gustoso. Infatti, sotto un guscio di riso allo zafferano si nasconde un’insalata di ortaggi conditi con besciamella che si sposa alla perfezione con il riso. Se la ricetta è una “bomba” vuol dire che il primo assaggio è una vera “esplosione” di gusto!

Prepararla è molto facile: basta lessare il riso, condirlo con il burro, il grana e lo zafferano e con questo foderare uno stampo a cupola. Per la farcitura, si lessano gli ortaggi al dente, si tagliano a pezzetti e si condiscono con la besciamella. Con il composto si riempie lo spazio lasciato nello stampo e si mette tutto in forno per un quarto d’ora circa.

Con il suo gusto e i suoi colori la bomba di riso allo zafferano conquisterà proprio tutti! Infatti è un piatto vegetariano con tante proprietà salutistiche regalate soprattutto dagli ortaggi e dallo zafferano. Ma è anche un piatto nutriente e goloso che piace a grandi e piccini e porta allegria in tavola. Inoltre è privo di glutine e quindi è ideale per chi è intollerante a questa proteina.

Può essere proposto per un pranzo in famiglia, ma anche per una cena con amici. In generale in tutte le occasioni in cui si vuole stupire i propri ospiti o coccolare i propri familiari.

Se vi volete cimentare in una torta di riso più complessa provate il sartù napoletano.

 

Passaggi

1
Fatto

La sera prima mettete in infusione gli stimmi di zafferano. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, cuocete il riso al dente, scolatelo e conditelo con 40 g di burro, 40 g di grana e l'acqua con lo zafferano.

2
Fatto

Imburrate bene uno stampo a cupola e foderate con il riso giallo, lasciando un largo spazio al centro.

3
Fatto

Mondate le verdure, lessatele e scolatele al dente. Per i piselli basterà qualche minuto, mentre per gli altri ortaggi circa 10 minuti. Tagliateli a pezzetti e conditeli con sale e pepe.

4
Fatto

In un pentolino lasciate fondere 25 g di burro a fuoco moderato; unite l'amido di mais, mescolando con la frusta. Quindi versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salate, diminuite l'intensità della fiamma e cuocete mescolando fino ad avere una salsa della giusta consistenza. Togliete dal fuoco, incorporate il rimanente grana grattugiato e condite le verdure con la besciamella. Mescolate bene.

5
Fatto

Riempite con il composto lo spazio lasciato nello stampo, passate in forno a 200° per 10-15 minuti. Lasciate riposare alcuni minuti prima di sformare.

Vania

rustici al formaggio 0
precedente
Rustici al Formaggio
babà salato 00
successivo
Babà Salato
rustici al formaggio 0
precedente
Rustici al Formaggio
babà salato 00
successivo
Babà Salato

2 Commenti Nascondi i Commenti

Buonasera,
può preparare la bomba di riso il sabato sera, appena si è freddata coprirla e riporre in frigo nello scomparto più freddo e lasciare la cottura finale al forno per il lunedì. Non potrà consumare gli avanzi nei giorni seguenti.
Grazie e buone feste

Aggiungi il Tuo Commento