0 0
Bocconcini di Maiale con Mela Cotogna e Kumquat

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
500 g Polpa di maiale tagliata a cubetti
100 g Kumquat
1 Mela cotogna
500 g Brodo vegetale
1 Cipolla
1 Spicchio d'aglio
30 g Burro
2 Foglie di alloro
2 Anice stellato
30 g Olio extravergine di oliva
80 g Farina
Sale

Informazioni nutrizionali

526,01 kcal
Calorie
40,94 g
Grassi
23,78 g
Proteine

Bocconcini di Maiale con Mela Cotogna e Kumquat

Caratteristiche
  • Senza Uova
  • 1 ora 45 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

I bocconcini di maiale con mela cotogna e kumquat sono un secondo piatto appetitoso e sfizioso. La carne di maiale, che già da sola è molto gustosa, viene insaporita con alloro, anice stellato, mela cotogna e kumquat. Noti anche come mandarini cinesi, i kumquat sono piccoli agrumi succosi e molto profumati. Insieme alla mela e alle spezie, rendono la carne particolarmente aromatica e ne bilanciano perfettamente i grassi.

Lo spezzatino è facile da realizzare e richiede solo alcuni accorgimenti per una perfetta riuscita. E’ indicato un taglio con una buona percentuale di grasso e di tessuto connettivo che rendono la preparazione morbida e saporita, arricchendo anche il fondo di cottura. I pezzi di carne vengono infarinati per farli dorare meglio, ma senza esagerare, per questo è bene scuotere bene la farina in eccesso. Il primo passaggio della cottura è la rosolatura in olio e burro per insaporire bene la carne e sigillare i succhi all’interno. Poi si fa un soffritto di cipolla e aglio. Quando la carne è uniformemente colorita, si abbassa la fiamma e si prosegue la cottura a fuoco lento, con un coperchio, aggiungendo brodo caldo.

I bocconcini di maiale con mela cotogna e kumquat sono perfetti per un pranzo della domenica in famiglia ma possono essere la soluzione per mille altre occasioni, anche se la preparazione ha tempi di cottura di circa un’ora e 30 minuti che non sempre si hanno a disposizione nella vita frenetica di tutti i giorni.

Se cercate uno spezzatino di maiale in agrodolce provate anche il maiale con ananas e gamberetti.

Passaggi

1
Fatto

Tagliate i kumquat a metà ed eliminate i semi. Infarinate i bocconcini di carne e scuotete la farina in eccesso. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, unite l'olio e rosolate i bocconcini 5-7 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, finché sono ben coloriti.

2
Fatto

Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine e unitela nella padella insieme allo spicchio d'aglio sbucciato. Salate e rosolate a fiamma vivace 2 minuti. Unite metà brodo vegetale caldo, abbassate la fiamma e continuate la cottura con un coperchio per 60 minuti. Pelate e tagliate a spicchi la mela. Unite alla carne gli spicchi di mela, i kumquat, le foglie di alloro e l'anice stellato. Mescolate con cura e continuate la cottura 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo caldo quando necessario. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e servite.

Vania

limoni ripieni di crema al tonno 0
precedente
Limoni Ripieni di Crema al Tonno
pancake classici 0
successivo
Pancake Classici
limoni ripieni di crema al tonno 0
precedente
Limoni Ripieni di Crema al Tonno
pancake classici 0
successivo
Pancake Classici

Aggiungi il Tuo Commento