Ingredienti
- 500 g Polpa di maialetagliata a cubetti
- 100 g Kumquat
- 1 Mela cotogna
- 500 g Brodo vegetale
- 1 Cipolla
- 1 Spicchio d'aglio
- 30 g Burro
- 2 Foglie di alloro
- 2 Anice stellato
- 30 g Olio extravergine di oliva
- 80 g Farina
- Sale
Indicazioni
I bocconcini di maiale con mela cotogna e kumquat sono un secondo piatto appetitoso e sfizioso. La carne di maiale, che già da sola è molto gustosa, viene insaporita con alloro, anice stellato, mela cotogna e kumquat. Noti anche come mandarini cinesi, i kumquat sono piccoli agrumi succosi e molto profumati. Insieme alla mela e alle spezie, rendono la carne particolarmente aromatica e ne bilanciano perfettamente i grassi.
Lo spezzatino è facile da realizzare e richiede solo alcuni accorgimenti per una perfetta riuscita. E’ indicato un taglio con una buona percentuale di grasso e di tessuto connettivo che rendono la preparazione morbida e saporita, arricchendo anche il fondo di cottura. I pezzi di carne vengono infarinati per farli dorare meglio, ma senza esagerare, per questo è bene scuotere bene la farina in eccesso. Il primo passaggio della cottura è la rosolatura in olio e burro per insaporire bene la carne e sigillare i succhi all’interno. Poi si fa un soffritto di cipolla e aglio. Quando la carne è uniformemente colorita, si abbassa la fiamma e si prosegue la cottura a fuoco lento, con un coperchio, aggiungendo brodo caldo.
I bocconcini di maiale con mela cotogna e kumquat sono perfetti per un pranzo della domenica in famiglia ma possono essere la soluzione per mille altre occasioni, anche se la preparazione ha tempi di cottura di circa un’ora e 30 minuti che non sempre si hanno a disposizione nella vita frenetica di tutti i giorni.
Se cercate uno spezzatino di maiale in agrodolce provate anche il maiale con ananas e gamberetti.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine e unitela nella padella insieme allo spicchio d'aglio sbucciato. Salate e rosolate a fiamma vivace 2 minuti. Unite metà brodo vegetale caldo, abbassate la fiamma e continuate la cottura con un coperchio per 60 minuti. Pelate e tagliate a spicchi la mela. Unite alla carne gli spicchi di mela, i kumquat, le foglie di alloro e l'anice stellato. Mescolate con cura e continuate la cottura 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo caldo quando necessario. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e servite. |