Ingredienti
- 500 g Polpa di agnello
- 1 Scalogno
- 500 ml Latte intero
- 30 g Farina di grano duro
- 1 Uovo
- 1 Limone
- Timo
- 50 ml Vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
I bocconcini di agnello in salsa al limone sono un secondo piatto saporito e cremoso. Il gusto intenso e aromatico dell’agnello viene esaltato dalla salsa a base di limone e uovo, donandogli una nota di freschezza e una piacevole cremosità. La freschezza è data soprattutto dal limone, di cui si utilizza sia il succo che la scorza grattugiata.
Preparare questo piatto è semplicissimo. Innanzitutto, la carne di agnello viene lasciata insaporire con lo scalogno, il pepe e le foglioline di timo. Poi si fa rosolare, si sfuma con il vino e si fa cuocere per una mezz’ora nel latte. A parte si prepara una salsina con il liquido di cottura, la semola di grano duro, il succo e la scorza di limone. A fine cottura si aggiunge l’uovo nella salsa e si distribuisce sulla carne resa morbidissima dalla cottura nel latte. Infine le foglioline di timo donano quel tocco in più alla pietanza, sposandosi perfettamente con gli altri ingredienti.
Per preparare i bocconcini di agnello in salsa al limone è consigliabile utilizzare la spalla o il cosciotto in quanto sono i tagli più adatti alla cottura in padella. La carne di agnello viene consumata tradizionalmente durante il periodo pasquale, anche se le sue proprietà nutrizionali la rendono una scelta da privilegiare per l’alimentazione durante tutto l’anno. Infatti è una carne leggera e digeribile perché povera di grassi, ma ricca di proteine e minerali. Quindi costituisce una valida alternativa ad altri tipi di carni bianche, quali pollo o tacchino.
E’ un piatto ideale per il pranzo della domenica o per le occasioni speciali come il pranzo pasquale, così come l’agnello alla pasqualina, ma, vista la sua facilità e velocità di esecuzione, può essere realizzato ogni volta lo si desideri!
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | Bagnate la carne con il latte e cuocete a recipiente coperto per mezz'ora a fiamma dolce. Mescolate il sughetto messo da parte con la farina, il succo e la scorza di limone tritata. Fatela addensare in un padellino, poi spegnete il fuoco e unite l'uovo sbattuto. Versate la salsa sulla carne e servite aggiungendo qualche fogliolina fresca di timo. |