Ingredienti
- 95 g Burro
- 100 g Zucchero semolato
- 1 Uovo
- 40 g Caffè della moka
- 200 g Farina 00
- 10 g Lievito istantaneo
- 125 g Latte intero
- 90 g Zucchero a velo
- 1 cucchiaino Amido di mais
Indicazioni
I biscotti al caffè e latte sono dei dolcetti morbidissimi al caffè decorati con latte condensato. I due sapori del caffè e del latte rimangono quindi separati, ma si incontrano nel palato dando vita a quel connubio che tutti conosciamo come ben riuscito. Anche il gioco di contrasti delle consistenze della frolla e della copertura è molto piacevole.
Preparati con ingredienti semplici, sono facili, anche se richiedono un po’ di tempo: la frolla è molto morbida e quindi deve essere messa in congelatore per poter essere lavorata. Mentre la frolla riposa, si prepara il latte condensato, che deve poi riposare fino a raggiungere la giusta consistenza. Con la frolla si preparano delle palline, che una volta cotte in forno prendono la forma dei biscotti. Quando sono freddi, possono essere ricoperti con la glassa di latte condensato e poi lasciati freddare affinché la glassa si indurisca.
I biscotti al caffè e latte non sono molto grandi e quindi sono ottimi come piccolo sfizio per accompagnare il caffè, per una breve pausa dal lavoro o dallo studio oppure per la colazione e la merenda. Provateli anche con la crema al caffè senza grassi o con il liquore cremoso al caffè: sarà una piacevole sorpresa!
Se amate particolarmente il caffè non perdetevi la cheesecake al caffè, mentre se la vostra passione sono i biscotti, provate i biscotti morbidi al limone!
Passaggi
1 Fatto | Per preparare i biscotti al caffè e latte mettete 80 g di burro in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e montate fino a quando gli ingredienti risulteranno ben mescolati e il burro gonfio e morbido. Rompete dentro l'uovo e versate il caffè freddo. A parte, mescolate la farina con il lievito setacciati e poi aggiungeteli agli altri ingredienti senza impastare troppo a lungo. La consistenza è morbida e cremosa. Coprite con la pellicola e mettete a refrigerare per 40 minuti per poterlo lavorare meglio. |
2 Fatto | Nel frattempo preparate il latte condensato. Versate in un pentolino il latte, i restanti 15 grammi di burro e lo zucchero a velo. Fate scaldare e quando inizia a bollire abbassate la fiamma e mescolate per circa 10 minuti, fino ad avere un composto cremoso. Unite l'amido di mais setacciato, tenete ancora sul fuoco per 1 minuto, poi spegnete il fuoco, continuate a mescolare un poco e poi lasciate freddare. Quando è freddo, copritelo e mettetelo in frigorifero. Fatelo rapprendere senza lasciarlo indurire troppo. |
3 Fatto | |
4 Fatto |