Ingredienti
- 200 g Ceci secchi
- 100 g Salame Milano
- 1 Spicchio d'aglio
- Rosmarino
- Sale
- Pepe nero
- Olio extravergine di oliva
Indicazioni
I bicchierini con crema di ceci e salame sono un antipasto sfizioso ed elegante. Gli ingredienti sono quelli semplici della tradizione: ceci, salame e rosmarino, ma rielaborati in una versione moderna e accattivante.
La preparazione è facile: si mettono a lessare i ceci e poi ad insaporire con aglio e rosmarino. Infine si frullano e si compone il bicchierino con uno strato di crema di ceci ricoperto da cubetti di salame e guarnito con un ciuffetto di rosmarino. Il risultato sono delle monoporzioni allegre e colorate.
Gli strati sovrapposti creano un’ armonia visiva oltreché di sapori. In un unico boccone, potrete sperimentare una perfetta unione di gusti e di diverse consistenze. Se volete, potete aggiungere anche un pezzetto di grissino per dare un po’ di croccantezza.
I bicchierini con crema di ceci e salame sono veloci da preparare: giusto il tempo necessario per lessare i ceci, ma se si ha poco tempo si può optare per quelli in scatola. A quel punto, bastano 5 minuti per insaporirli in padella e altri 5 per comporre i bicchierini.
Se avete ospiti, potete anche prepararli in anticipo, perché si gustano freddi o tiepidi. Sono ideali per buffet, rinfreschi e aperitivi. Arricchiscono la tavola delle feste accanto ad altri antipastini. A Pasqua si possono presentare insieme agli antipasti della tradizione come la pizza di pasqua al formaggio, la frittata al tartufo o il casatiello napoletano per inserire un tocco di originalità al classico antipasto pasquale.
Passaggi
1 Fatto | Per preparare i bicchierini con crema di ceci e salame, come prima cosa lavate i ceci e metteteli a bagno in acqua fredda per una notte. Scolateli, trasferiteli in una pentola con abbondante acqua fredda. Cuocete i ceci a fuoco basso, finché saranno teneri. Salateli a fine cottura e lasciateli intiepidire nel liquido di cottura. |
2 Fatto | |
3 Fatto | Eliminate il rosmarino e l'aglio e frullate i cici fino a ridurli in crema, utilizzando un poco di acqua di cottura. Tagliate il salame a dadini molto piccoli e componete il bicchierino. Distribuite in ogni bicchierino una cucchiaiata di crema di ceci, sopra mettete un po' di dadini di salame e guarnite con un ciuffetto di rosmarino. I vostri bicchierini con crema di ceci e salame sono pronti per essere gustati. |