Bauletto Salato al Rosmarino

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
300 g Farina 00 + per lo stampo
150 g Mortadella in una fetta
150 g Scamorza
3 Uova
80 g Burro + per lo stampo
140 g Yogurt bianco intero
100 g Latte intero
16 g Lievito istantaneo
3 rametti Rosmarino
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

348,76 kcal
Calorie
18,93 g
Grassi
14,56 g
Proteine

Bauletto Salato al Rosmarino

  • 1 ora
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il bauletto salato al rosmarino è una preparazione rustica golosa e versatile, un perfetto svuota frigo per salumi e formaggi che possono variare a seconda dei gusti. In questo caso sono stati utilizzati mortadella e scamorza profumati con aghi di rosmarino per arricchire un impasto semplice a base di farina, uova, yogurt, latte e burro.

Questa pietanza si prepara in pochissimo tempo ma dà soddisfazione anche chi è meno abile in cucina perché riesce sempre! Basta tagliare i salumi e i formaggi a dadini, mescolare tutti gli ingredienti, iniziando da quelli liquidi, lavorare brevemente l’impasto e poi mettere in forno per circa 40 minuti. E’ proprio la lavorazione veloce, con gli ingredienti secchi aggiunti alla fine, che permette di ottenere un impasto morbido e ben alveolato.

Il bauletto salato al rosmarino è ideale da portare ad un pic-nic o una gita fuori porta anche per la sua forma pratica da trasportare. Perfetto per buffet, compleanni, merende all’aperto, sarà molto apprezzato dai più piccoli.  Non serve però un’occasione particolare per prepararlo, anzi può essere un’ottima idea salva cena, accompagnato da una bella insalata o per una cena rustica come accompagnamento a formaggi e salumi. Insomma, una ricetta versatile, sia nella preparazione che nell’utilizzo.

Scoprite anche i muffin alle olive con mousse di mortadella delle tortine soffici e deliziose!

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il bauletto salato al rosmarino, come prima cosa riducete a dadini la mortadella e la scamorza. Tagliate gli aghi del rosmarino con una mezzaluna.

2
Fatto

Rompete le uova in una terrina e montatele con sale e pepe.
Quando diventano spumose, aggiungete il latte, lo yogurt e il burro fuso.

3
Fatto

Unite ora la farina a pioggia e il lievito istantaneo.

4
Fatto

Infine, versate nel composto i dadini di mortadella, scamorza e rosmarino e mescolate il tutto per far amalgamare gli ingredienti.
Mettete l'impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire il vostro bauletto salato al rosmarino prima di sformarlo.

Vania

muffin al mandarino 0
precedente
Muffin al Mandarino
pinza triestina 00
prossimo
Pinza Triestina
muffin al mandarino 0
precedente
Muffin al Mandarino
pinza triestina 00
prossimo
Pinza Triestina

Aggiungi il Tuo Commento