Ingredienti
- 300 g Farina manitoba+ per lo stampo
- 6 Uova
- 230 g Zucchero semolato
- 100 g Burro+ per lo stampo
- 8 g Lievito di birra
- 420 ml Acqua
- 200 ml Rum
- Panna frescaper servire
- Frutta frescaper servire
- un pizzico Sale
- 1 Limonescorza
Indicazioni
Il babà è un dolce da forno tipico della tradizione culinara partenopea, famoso in tutto il mondo insieme ad altri prodotti della pasticceria napoletana, come la classica pastiera.
L’impasto, a base di ingredienti semplici quali farina, burro, uova e zucchero, viene inserito nello stampo apposito, dove raddoppia il suo volume con una lievitazione naturale: il risultato è una brioche morbidissima. Ma ciò che lo differenzia dagli altri dolci è la bagna al rum che si sposa perfettamente con l’impasto morbido e spugnoso.
A vederlo così bello, sembra difficile da realizzare, ma non è così. L’unica difficolta è nella realizzazione dell’impasto, ma se si possiede una impastatrice diventa facilissimo. Un po’ più difficile è la lavorazione a mano, perché l’impasto è molto appiccicoso e non si può lavorare direttamente con le mani. Bisogna lavorarlo a lungo per incordarlo perfettamente. Dopodiché basta lasciarlo lievitare in forno per un paio di ore fino a raddoppio e inzupparlo con la bagna al rum dopo che si è ben raffreddato.
Ho preparato il dolce nello stampo grande, un po’ più difficile da inzuppare in tutte le sue parti rispetto alle monoporzioni. Eventualmente, se lo trovate un po’ asciutto all’interno, potete aggiungere due cucchiai di bagna al momento di servirlo, direttamente sulla fetta. In compenso, lo stampo a torta lo rende più conviviale rispetto alle monoporzioni.
Anche se è piuttosto calorico, perché ricco di zucchero, con il rum si scioglie praticamente in bocca e quindi è ottimo da proporre come dessert anche dopo un pranzo impegnativo per le occasioni speciali, feste e domeniche in famiglia o se volete stupire i vostri amici con un dolce scenografico garantito dalla tradizione!
Provate anche il savarin!
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare il babà come prima cosa mescolate nella planetaria la farina, il sale e 30 g di zucchero. Aggiungete il lievito sciolto in 20 ml di acqua tiepida. Inserite le uova, una a una e continuate a impastare fino ad ottenere un composto denso, omogeneo ed elastico. Aggiungete ora il burro a pezzetti, amalgamando un po' alla volta e continuate ad impastare. Ungete lo stampo con il burro e spargete un velo di farina e poi versatevi l'impasto. L'impasto non deve occupare più della metà dello stampo. Lasciate lievitare in forno spento con un pentolino di acqua calda sul fondo fino al raddoppio del volume. |
2 Fatto | Quando l'impasto raggiunge i bordi superiori, cuocete in forno caldo a 180° per 30-40 minuti. Mentre il vostro babà cuoce, preparate la bagna. Versate 400 ml di acqua in un tegame e fate sciogliere a fuoco lento 200 g di zucchero. Versate la scorza intera di limone e portate ad ebollizione. Aggiungete il rum e mescolate. Poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. |
3 Fatto | Quando il babà è cotto, fatelo raffreddare completamente e poi toglietelo delicatamente dallo stampo. Bagnate la superficie e i lati con la bagna preparata. Ripetete l'operazione più volte, travasando il liquido e spugnando bene il babà, affinché sia ben inzuppato e impregnato anche nelle parti più difficili da raggiungere. Lasciate riposare e al momento di servire, decorate con panna montata e frutta fresca e servite a temperatura ambiente il vostro babà. |