Ingredienti
- 350 g Farina manitoba
- 3 Uova
- 150 g Salametagliato a fette spesse
- 150 g Provolone piccante
- 120 g Latte intero
- 80 g Burroammorbidito
- 1 cucchiaino Zucchero semolato
- 1 cucchiaino Sale
- 25 g Lievito di birra
Indicazioni
La cucina partenopea è maestra nei lievitati naturali e lo dimostra ancora una volta con questo babà salato! Una squisitezza come il babà non poteva rimanere senza la versione salata, così come accade per il danubio di cui esiste la versione salata o, al di fuori della tradizione napoletana, per la torta angelica.
Tutte queste torte hanno in comune di essere lievitati naturali con un impasto neutro che si presta sia alla versione da pasticceria sia a quella rustica con l’aggiunta di formaggio, salumi o altro ancora.
Il babà salato è una torta rustica scenografica e molto gustosa. Ha una forma accattivante che può fare anche da centrotavola e anche all’assaggio non delude perché l’impasto è morbido, profumato e saporito.
Si prepara molto facilmente, impastando i vari ingredienti in planetaria, si lascia lievitare nello stampo fino al raddoppio del volume e si cuoce in forno in meno di mezz’ora.
Le occasioni per prepararlo sono tante, perché è ideale per un buffet, come antipasto insieme ad affettati e formaggi per una cena con amici o come pasto veloce in famiglia insieme a verdura cotta o insalata. Piace molto ai più piccoli e può essere preparato per la colazione da portare a scuola o per la merenda. Infine, è indicato per picnic, pranzi in ufficio o al mare. Come tutti i lievitati naturali va protetto dall’aria affinché mantenga tutta la sua morbidezza.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | Mescolate nella planetaria la farina, il sale e lo zucchero. Riscaldate il latte fino a renderlo tiepido e scioglietevi dentro il lievito. Versate il composto nella farina. Unite le uova una ad una e poi il burro a pezzetti. impastate fino ad ottenere un panetto morbido. A questo punto unite il formaggio e il salame e lavorate ancora un po' l’impasto, per renderlo omogeneo. Mettetelo nello stampo imburrato e infarinato e lasciatelo lievitare fino al raddoppio in forno spento con un pentolino di acqua bollente nel piano inferiore. Quindi togliete l'impasto dal forno, riscaldate il forno a 180° e fate cuocere il babà per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. |