Ingredienti
- 1,100 kg circa Arista di maiale
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- 30 g Olio extravergine di oliva
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 Costa di sedano
- Foglie di salvia
- Rosmarino
- 2 mestoli Brodo vegetale
- 1 Spicchio d'aglio
- 50 g Prezzemolo
- 2 Limonisucco
- 110 g Capperi sott'aceto
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
L’arista in salsa verde è un delizioso secondo piatto adatto a tutta la famiglia. In particolare, piace ai più giovani, anche a quelli più esigenti e non è difficile capirne il motivo. Infatti, la carne, tenera e succulenta, è condita con una salsa molto appetitosa arricchita con succo di limone, capperi e prezzemolo.
Se lasciata ad insaporire per qualche ora, diventa anche più buona, quindi è consigliabile prepararla in anticipo e poi servirla a temperatura ambiente. Per questo è un piatto che si prepara soprattutto in estate, ma va bene in qualunque stagione dell’anno.
Perfetta per il pranzo della domenica e per le cene con amici, l’arista in salsa verde può essere una soluzione quando si deve preparare un pasto in anticipo e non si può lavorare ai fornelli al momento.
Si realizza con un pezzo di carne di maiale unico, legato con lo spago che viene dapprima rosolato e poi cotto lentamente in pentola: la sigillatura iniziale e la lenta cottura rendono la carne morbida e succulenta. Durante questa fase è bene non bucare la carne con la forchetta e irrorarla di tanto in tanto con il fondo di cottura. A fine cottura, l’arista viene lasciata freddare nella pentola chiusa con il coperchio e poi tagliata a fettine con un coltello ben affilato.
Le fettine sono avvolte in una salsa cremosa e vellutata che viene realizzata frullando il fondo di cottura con succo di limone, capperi e prezzemolo. Il risultato è ottimo nel gusto e piacevole nell’aspetto: una volta provato questo piatto, sono sicura che entrerà a far parte delle vostre ricette preferite.
Provate anche l’arista allo zafferano.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | Quando la carne è ben rosolata, unite la carota e il sedano tagliati a rondelle, l'aglio e la cipolla tritata. Fate rosolare qualche minuto anche le verdure e poi sfumate con il vino e fate evaporare a fuoco vivo. A questo punto, aggiungete due mestoli di brodo vegetale, aggiustate di sale, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente per un'ora e 15 minuti circa, con un coperchio socchiuso, girando la carne di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e fate freddare la carne nella pentola chiusa con il coperchio. |
3 Fatto | |
4 Fatto | |
5 Fatto |