Arista in Salsa Verde

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

243,35 kcal
Calorie
13,40 g
Grassi
28,39 g
Proteine

Arista in Salsa Verde

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
  • 1 ora 45 min.
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

L’arista in salsa verde è un delizioso secondo piatto adatto a tutta la famiglia. In particolare, piace ai più giovani, anche a quelli più esigenti e non è difficile capirne il motivo. Infatti, la carne, tenera e succulenta, è condita con una salsa molto appetitosa arricchita con succo di limone, capperi e prezzemolo.

Se lasciata ad insaporire per qualche ora, diventa anche più buona, quindi è consigliabile prepararla in anticipo e poi servirla a temperatura ambiente. Per questo è un piatto che si prepara soprattutto in estate, ma va bene in qualunque stagione dell’anno.

Perfetta per il pranzo della domenica e per le cene con amici, l’arista in salsa verde può essere una soluzione quando si deve preparare un pasto in anticipo e non si può lavorare ai fornelli al momento.

Si realizza con un pezzo di carne di maiale unico, legato con lo spago che viene dapprima rosolato e poi cotto lentamente in pentola: la sigillatura iniziale e la lenta cottura rendono la carne morbida e succulenta. Durante questa fase è bene non bucare la carne con la forchetta e irrorarla di tanto in tanto con il fondo di cottura. A fine cottura, l’arista viene lasciata freddare nella pentola chiusa con il coperchio e poi tagliata a fettine con un coltello ben affilato.

Le fettine sono avvolte in una salsa cremosa e vellutata che viene realizzata frullando il fondo di cottura con succo di limone, capperi e prezzemolo.  Il risultato è ottimo nel gusto e piacevole nell’aspetto: una volta provato questo piatto,  sono sicura che entrerà a far parte delle vostre ricette preferite.

Provate anche l’arista allo zafferano.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare l'arista in salsa verde, come prima cosa ungete la carne con l'olio di oliva, insaporitela con sale, pepe, un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Fate rosolare la carne in ogni sua parte in modo da sigillare bene i succhi.

2
Fatto

Quando la carne è ben rosolata, unite la carota e il sedano tagliati a rondelle, l'aglio e la cipolla tritata. Fate rosolare qualche minuto anche le verdure e poi sfumate con il vino e fate evaporare a fuoco vivo. A questo punto, aggiungete due mestoli di brodo vegetale, aggiustate di sale, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente per un'ora e 15 minuti circa, con un coperchio socchiuso, girando la carne di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e fate freddare la carne nella pentola chiusa con il coperchio.

3
Fatto

Quando la carne è fredda, tagliatela a fettine con un coltello ben affilato e disponetela sul piatto di portata.

4
Fatto

Prendete il fondo di cottura con il trito di verdure e frullatelo insieme al succo dei limoni filtrato, al prezzemolo e ai capperi.

5
Fatto

Otterrete così una crema densa e omogenea. Distribuitela generosamente sulla carne anche qualche ora prima di servire, affinché la carne si arricchisca di tutti gli aromi della salsa. Servite l'arista a temperatura ambiente.

Vania

crema al caffè senza grassi 0
precedente
Crema al Caffè senza Grassi
maniche con zafferano, salsiccia e noci 000
prossimo
Mezze Maniche con Zafferano, Salsiccia e Noci
crema al caffè senza grassi 0
precedente
Crema al Caffè senza Grassi
maniche con zafferano, salsiccia e noci 000
prossimo
Mezze Maniche con Zafferano, Salsiccia e Noci

Aggiungi il Tuo Commento