Arancini di Carnevale

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
3 Arance non trattate
30 g Burro
125 g Latte intero
300 g Farina 00
130 g Zucchero semolato
1 Uovo
10 g Lievito di birra
Olio di semi di arachide

Arancini di Carnevale

Cucina:
  • 35 min
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Tra le ricette dei dolci di Carnevale, quella degli Arancini  è sicuramente tra le mie preferite, un po’ perché la conosco fin da quando ero bambina, un po’ per le sue caratteristiche. Si tratta infatti di un dolce realizzato con un impasto brioche, farcito con zucchero aromatizzato all’arancia, arrotolato, tagliato e poi fritto. In questo modo, si crea un piacevole contrasto tra la croccantezza esterna del fritto e dello zucchero caramellato e la morbidezza dell’impasto, mentre la scorza di arancia rilascia durante la cottura degli aromi e dei profumi a cui non si può rinunciare! Un dolce marchigiano adatto ad ogni momento della giornata, che sarà apprezzato in particolare dalle bambine e dai bambini,  le quali/i quali ameranno preparare questi dolcetti dalla forma divertente insieme a voi!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare gli arancini di carnevale, come prima cosa preparate l'impasto brioche: impastate la farina con l'uovo, il burro, il lievito, il latte e 30 g di zucchero, fino a ottenere un impasto morbido e malleabile.

2
Fatto

Formate una sfera con l'impasto ottenuto e mettetelo a lievitare, senza coprirlo, per circa un'ora, in forno spento con un pentolino di acqua bollente nel piano sottostante, fino al raddoppio dell'impasto.

3
Fatto

Nel frattempo, mescolate lo zucchero rimasto con la scorza delle arance.

4
Fatto

Quando la pasta è lievitata stendetela con un mattarello su un piano leggermente infarinato: dovete formare un rettangolo di circa 50 x 35 cm. Cospargete la sfoglia con lo zucchero aromatizzato cercando di distribuirlo in modo uniforme.

5
Fatto

Arrotolate la sfoglia dal lato più corto e, con un coltello affilato, tagliate il rotolo a fette spesse un centimetro.

6
Fatto

Adagiate le rondelle su una teglia da forno rivestita con carta forno distanziandole tra loro. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti in forno spento con pentolino di acqua bollente nel piano sottostante.

7
Fatto

Scaldate in un pentolino l’olio di semi e quando avrà raggiunto una temperatura di 170°, immergete pochi arancini alla volta e friggeteli fino a quando non saranno dorati. Pulite l'olio dallo zucchero fuoriuscito con un colino a maglie strette. Scolate gli arancini con una schiumarola e trasferiteli su un vassoio rivestito con carta per fritti: non utilizzate la carta assorbente perché si attaccherebbero a causa dello zucchero caramellato. Gustate subito i vostri arancini di Carnevale.

Vania

precedente
Maccheroni con Cavolo Rosso
frittelle di mele 0
prossimo
Frittelle di mele
precedente
Maccheroni con Cavolo Rosso
frittelle di mele 0
prossimo
Frittelle di mele

Aggiungi il Tuo Commento