Abete di Millefoglie al Cioccolato

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

606,69
Calorie
40,06 g
Grassi
7,20 g
Proteine

Abete di Millefoglie al Cioccolato

  • 100 min
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La torta albero di Natale è una torta decorata di grande impatto visivo, oltre ad essere buonissima! Tre strati di pasta sfoglia sono intervallati da una crema al cioccolato e brandy e poi ricoperti da cioccolato fondente. Per creare gli effetti decorativi non è necessario usare coloranti artificiali, ma basta utilizzare il contrasto tra il colore del cioccolato fondente quello bianco e delle semplici bacche di ribes che ricordano le palline decorative. Perciò al lavoro… il risultato non vi deluderà!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la torta albero di Natale, cominciate con l'accendere il forno a 180°. Adagiate sul piano di lavoro la pasta sfoglia. Ritagliate con un coltello affilato la forma di un albero sui 3 fogli di pasta, con l'aiuto di un cartoncino.

2
Fatto

Punzecchiate gli abeti con una forchetta e poi trasferiteli uno per volta sulla placca del forno coperta da carta da forno. Infornate la placca e cuocete per 8 minuti, fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Infornate i ritagli di pasta sfoglia. Sfornateli e riduceteli in briciole consistenti. Infornate le briciole nuovamente per qualche minuto e mettete da parte. Se la quantità di ritagli è troppo abbondante, ritagliate con delle formine per creare delle basi di antipasti da farcire, ad esempio, con formaggio fresco e utilizzate solamente i ritagli di quest’ultime per guarnire il dolce.

3
Fatto

Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti, poneteli in una casseruola a bagnomaria e lasciate sciogliete il cioccolato. Spegnete il fuoco e lasciate in caldo, fino al momento di utilizzarlo.

4
Fatto

Portate a bollore il latte in una casseruola. Raccogliete i tuorli con lo zucchero in una ciotola. Sbatteteli, unitevi la farina. Togliete il latte dal fuoco, versatelo a filo nella ciotola con le uova e mescolate. Versate la crema nella stessa casseruola del latte. Cuocete la crema a bagnomaria fino a renderla densa. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

5
Fatto

Stendete con un pennello il cioccolato fuso su una sfoglia.

6
Fatto

Ricoprite la base dell’albero con le molliche quando il cioccolato non è ancora freddo e lasciate raffreddare.

7
Fatto

Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria e con l’aiuto di una siringa create delle decorazioni lungo l’abete.

8
Fatto

Mescolate il cioccolato fondente restante con la panna e un po’ di brandy. Poi mescolate le due creme.

9
Fatto

Prendete una sfoglia e distribuite uniformemente metà della crema preparata.

10
Fatto

Coprite con la seconda sfoglia, versate la crema rimasta e ricoprite anche i bordi esterni. Rivestite i bordi esterni con le briciole. Ricoprite il dolce con la sfoglia ricoperta di cioccolato fondente. Guarnite con i ribes. Tenete qualche minuto in frigo per rendere la composizione più compatta.

Vania

precedente
Conchiglioni Ripieni
prossimo
Linguine al Nero di Seppia
precedente
Conchiglioni Ripieni
prossimo
Linguine al Nero di Seppia

Aggiungi il Tuo Commento