Chi sono
“Ogni piatto è un gesto d’amore”
Ho cominciato a cucinare per scoprire nuove ricette che mi facessero conoscere sapori diversi da quelli familiari, ma poi man mano che conoscevo nuovi piatti, capivo meglio le culture dalle quali provenivano. Così, si riducevano le distanze, le differenze.
Poi ho scoperto il piacere di cucinare per gli altri, di condividere una pietanza, che diventa anche un momento da ricordare.
Con la nascita dei figli, la preparazione dei cibi è diventata più correlata all’esigenza di portare in tavola piatti salutari, così come prima di me aveva fatto mia madre per me e prima ancora mia nonna. Così, entravo a far parte di una storia che viene da molto lontano. Dall’abilità degli artigiani, dalla sapienza contadina, dalla creatività delle donne costrette a fare di necessità virtù, trasformando la necessità in bontà. In questo modo, attraverso la cucina, conoscevo meglio me stessa, il mondo da cui venivo e che volevo trasmettere ai miei figli.
Questa consapevolezza mi ha avvicinata alla terra, alle colture biologiche, ad una maggiore attenzione per l’ambiente, i suoi cicli e quindi anche alla bellezza della natura. Tutto questo mondo racchiuso in un piatto lo voglio a mia volta trasmettere a voi, attraverso il mio blog.
Tuttavia, questo è solo il punto di partenza, lo spunto che a casa vostra, grazie alla vostra cura e alla passione che trasferite al piatto, si trasforma in portata da offrire ai vostri amici, in piatto da condividere con i vostri familiari o semplicemente in pietanza per coccolarvi un po’ e che diventa così una vera promessa di felicità. Soltanto il tocco, la passione, l’occhio e l’equilibrio dato dall’amore della vostra preparazione, riusciranno non solo a produrre un piatto buono da mangiare, ma anche un momento da ricordare.