
Cavolo Rosso in Agrodolce
Impedisci che lo schermo si spenga



Il cavolo rosso in agrodolce è il contorno ideale nelle fredde giornate invernali, sia perché porta allegria e colore a tavola, sia per le sue innumerevoli proprietà di ortaggio di stagione. In questo periodo dell'anno, il cavolo rosso rende un contributo veramente prezioso per la nostra dieta e il nostro benessere. Tutto questo senza dimenticarsi del gusto, perché è un contorno saporito, appetitoso e al tempo stesso leggero.La bontà di questo contorno è dovuta anche alla cottura in agrodolce, che ne esalta i pregi. Infatti, la cottura in agrodolce aiuta il cavolo a mantenere il suo bel colore rosso rubino, grazie alla presenza dell'aceto, mentre lo zucchero spegne le note più decise tipiche del cavolo. Oltre all'aceto e allo zucchero, si aggiunge dell'uvetta, che dà più carattere al contorno e i pinoli tostati per donare un po' di croccantezza.Per la cottura, va semplicemente stufato in padella e servito sia come contorno che per una bruschetta saporita. Potete accompagnarlo ad un bel piatto di carne o di formaggi o presentarlo su un bel crostone di pane abbrustolito, solo o in compagnia di un succulento hamburger!Il cavolo rosso è un ingrediente molto versatile in cucina, provatelo anche come condimento per primi piatti, come nei maccheroni con cavolo rosso!Preparatelo subito perché è davvero sano e buonissimo, una verdura sfiziosa, che piacerà a tutti!
Preparazione 15 minuti min
Cottura 35 minuti min
Portata Contorni, Ricette vegetariane
Cucina Italiana
Porzioni 5
Calorie 129.57 kcal
Ingredienti
- 500 g cavolo rosso
- 30 g olio extravergine di oliva
- 40 g aceto di mele
- 15 g zucchero semolato
- 20 g uvetta
- 10 g pinoli
- sale
- foglie di salvia
Istruzioni
- Per prima cosa togliete al cavolo rosso le foglie più esterne e dure, dividetelo a metà, lavatelo e asciugatelo.Eliminate la parte centrale più dura e, con un coltello, affettatelo a striscioline. Prendete una padella, versate l'olio, poi aggiungete il cavolo, metà aceto e il sale. Fate cuocere a fuoco lento con coperchio per circa 20 minuti.
- A questo punto, aggiungete il restante aceto, lo zucchero, l'uvetta, coprite con un coperchio e fate stufare per altri 20-30 minuti, a seconda di quanto lo volete morbido, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete un po' d'acqua.
- A parte tostate i pinoli in un padellino a fuoco basso per pochi minuti, poi aggiungeteli al cavolo direttamente nel piatto di portata. Servite subito decorando con foglioline di salvia.
Valori nutrizionali
Cavolo Rosso in Agrodolce
Amount per Serving
Calorie
129.57
% Daily Value*
Fat
9
g
14
%
Proteine
3.1
g
6
%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Nutrition Facts
Calorie
129.57
Calorie
129.57
Nutrition Facts