
Pudding al Limone
Impedisci che lo schermo si spenga
Il pudding al limone è un dolce britannico delicato e profumatissimo. Si prepara in pochissimo tempo, ma rimane nel cuore molto a lungo! Questo grazie ai suoi ingredienti di prima qualità: il burro, la cannella, la scorza e il succo di limone e il miele che, uniti alla farina e alle uova, lo rendono molto aromatico e raffinato.Prepararlo è facilissimo: basta unire tutti gli ingredienti e metterli in uno stampo precedentemente rivestito con il miele; la cottura in forno a bagnomaria gli donerà quella consistenza speciale un po' spugnosa, tipica del pudding. Questa consistenza umida e alveolata si presta molto bene ad accogliere il miele, che dona un carattere speciale al dolce. Inoltre, il miele regala al dolce un aspetto quasi lucido, rendendolo una sorpresa per gli occhi oltreché per il palato.Per quanto riguarda il limone, si sa, quello non delude mai, specie se si utilizza la scorza insieme al succo ed è eccellente insieme al burro come nella lemon meringue pie, è molto apprezzato nella cucina anglosassone, ma è perfetto in qualunque contesto dolce o salato come ad esempio negli spaghetti alla chitarra con ragù bianco al limone.Il pudding al limone è un dessert dal sapore raffinato che lo rende adatto anche a contesti eleganti, ma per la sua semplicità, può essere preparato ogni volta che se ne abbia voglia. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i biscotti morbidi al limone.
Preparazione 20 minuti min
Cottura 40 minuti min
Portata Dolci, Dolci da forno
Cucina Britannica
Porzioni 6
Calorie 263 kcal
Ingredienti
- 100 g burro
- 120 g farina
- 8 g lievito istantaneo
- 100 g miele
- 2 uova
- 2 limoni
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- stecche di cannella
- foglie di menta
Istruzioni
- Per preparare il pudding al limone, lavorate in una terrina il burro ammorbidito con 50 g di miele, fino ad ottenere un composto cremoso, unite le uova, la farina setacciata con il lievito, mezzo cucchiaino di cannella, il succo e la scorza grattugiata di un limone.
- Scaldate il miele rimasto in uno stampo della capacità di un litro, cercando di farlo aderire su tutta la superficie.
- Rovesciate il composto preparato nello stampo e cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Verificate la cottura infilando al centro del dolce un lungo stecchino di legno che dovrà uscire asciutto quando il pudding sarà cotto. Sformatelo delicatamente su un piatto da portata, fatelo intiepidire e decorate con il limone tagliato a rondelle, cannella e foglie di menta.
Valori nutrizionali
Pudding al Limone
Amount per Serving
Calorie
263
% Daily Value*
Fat
15.32
g
24
%
Proteine
4.62
g
9
%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Nutrition Facts
Calorie
263
Calorie
263
Nutrition Facts