cornetti salati con caprino e limone 0

Cornetti Salati con Caprino e Limone


I cornetti salati con caprino e limone sono sfiziosi stuzzichini di pasta sfoglia pronti in pochi minuti. Nella forma ricordano i cornetti che si mangiano a colazione, ma sono salati e in versione mignon. Sono il finger food ideale perché sono buoni ma anche divertenti.
Poter consumarli senza l'aiuto delle posate li rende perfetti per feste di compleanno, aperitivi e cene a buffet, tuttavia è preferibile gustarli appena fatti. In questo modo si apprezzano al massimo le qualità di questi cornetti,  la pasta sfoglia croccante, il profumo di limone, il ripieno morbido e delicato in contrasto con l'esterno aromatizzato con il fior di sale. Quest'ultimo è una tipologia di sale molto pregiato, che si forma sulla superficie dell'acqua a differenza del comune sale che si sedimenta sul fondo. Infatti, la sua composizione naturale lo rende molto leggero e gli permette di galleggiare. Il fior di sale ha un sapore delicato, ma se avete difficoltà a reperirlo, potete sostituirlo con il sale grosso.
I cornetti salati con ricotta e limone sono facili e veloci da realizzare, il tempo di preparare la crema al caprino, di tagliare la sfoglia in triangolini, farcirli, richiuderli e cuocerli in forno per venti minuti circa. Questi passaggi sono molto semplici, l'unico accorgimento è quello di tenere la pasta sfoglia in frigorifero fino al momento di utilizzarla, perché quando si scalda troppo diventa più difficile da lavorare. Eventualmente, tra un passaggio e l'altro, potete riporre la pasta in frigo per riprenderla e lavorarla con più facilità.
Preparateli per un cocktail di benvenuto insieme ai biscotti con parmigiano, limone e olive nere, in occasioni speciali come la cena di capodanno o per un buffet insieme ai malfatti al culatello!
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Porzioni 8
Calorie 228.19 kcal

Ingredienti
  

  • 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
  • 130 g caprino fresco spalmabile
  • 1 limone
  • 1 uovo
  • timo
  • sale fino
  • fior di sale
  • pepe nero
  • olio extravergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per preparare i cornetti salati con caprino e limone, come prima cosa mescolate il caprino con la scorza grattugiata di mezzo limone, due cucchiai di succo di limone, un filo di olio, il timo, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
    cornetti salati con caprino e limone 1
  • Tagliate il disco a metà, poi fate un altro taglio perpendicolare, per ottenere quattro parti. Dividete le fette nuovamente a metà, fino ad avere otto spicchi e poi ancora una volta, fino ad ottenere sedici spicchi. Prendete gli spicchi, disponeteli sulla leccarda ricoperta da carta da forno e mettete un cucchiaino di ripieno alla base di ogni triangolo. Non esagerate con le quantità, altrimenti il ripieno tenderà ad uscire durante la cottura.
    cornetti salati con caprino e limone 2
  • Arrotolate i cornetti partendo dalla base. Sigillate bene il ripieno mentre li arrotolate, allungateli, tirandoli leggermente. Spennellate i cornetti con poco uovo sbattuto, cospargete con fior di sale e infornate a 195° per 20 minuti o fino a doratura.
    cornetti salati con caprino e limone 3
Valori nutrizionali
Cornetti Salati con Caprino e Limone
Amount per Serving
Calorie
228.19
% Daily Value*
Fat
 
17.54
g
27
%
Proteine
 
4.01
g
8
%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Nutrition Facts
Calorie
228.19
Calorie
228.19
Nutrition Facts
Condividi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la Ricetta!




Torna in alto