
Cheesecake cotta con Nutella e Amarene
Impedisci che lo schermo si spenga
Oggi vi presento la cheesecake cotta con nutella e amarene: un dolce che con il suo tripudio di colori e sapori è ideale per le festività natalizie.La torta ha un bell'aspetto sia in superficie con la sua variegatura alla nutella e le amarene che la decorano, sia al taglio, dove si vede il contrasto dei due diversi tipi di impasto e di questi con la granella di pistacchi.Prepararla è molto semplice: si prepara una crosta croccante a base di biscotti al cacao, sulla quale viene adagiata la crema di uova, formaggio, ricotta e mascarpone. Una piccola parte della crema viene mescolata con la nutella per realizzare la variegatura, mentre l'altro impasto viene arricchito con amarene spezzettate.La torta va messa in forno e cotta a temperatura moderata; nei primi 15 minuti si deve inserire un pentolino di acqua calda nel piano inferiore per non seccare troppo la superficie. La temperatura del forno permette alla crema di compattarsi e la consistenza che ne deriva è molto sfiziosa e un po' diversa dalla cheesecake senza cottura.Dopo la cottura, la torta si lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi si decora sui bordi con granella di pistacchio. La granella dona un ulteriore contrasto nei colori, nel sapore e nella consistenza. A questo punto può essere riposta in frigo e conservata fino al momento di essere consumata.La cheesecake cotta con nutella e amarene è un dolce molto goloso ma anche molto calorico, così come la cheesecake al caffè, quindi consiglio di servirla in piccole fette.
Preparazione 30 minuti min
Cottura 50 minuti min
Portata Dolci, Dolci da forno
Cucina Italiana
Porzioni 8
Calorie 560.93 kcal
Ingredienti
- 150 g biscotti al cacao
- 20 g cioccolato fondente
- 70 g burro
- 3 Uova
- 90 g zucchero semolato
- 30 g amido di mais
- 250 g mascarpone
- 200 g ricotta di mucca
- 120 g formaggio fresco spalmabile
- 1 baccello vaniglia
- 80 g nutella
- 100 g amarene sciroppate
- confettura di amarene
- granella di pistacchi
Istruzioni
- Come prima cosa preparate la base di biscotti al cioccolato: tritate il cioccolato e i biscotti, mescolateli al burro. Prendete uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro, coprite il fondo con carta forno e imburrate i lati. Compattate il trito di biscotti sul fondo dello stampo e mettete in frigo.
- Miscelate il formaggio spalmabile, la ricotta ben scolata, il mascarpone, lo zucchero, le uova, l'amido e i semi di vaniglia. Lavorate poco la crema per evitare di incorporare aria.
- Togliete 100 g di composto a cui aggiungerete la nutella.
- Nell'impasto rimanente aggiungete metà delle amarene tagliate in piccoli pezzi.
- Riprendete lo stampo dal frigo e versate la crema con le amarene sopra la base di biscotti. Livellate bene.
- Versate la crema con nutella con l'aiuto di un cucchiaino a cucchiaiate distanziate tra loro.
- Prendete uno spiedino e variegate la crema alla nutella tirandola delicatamente. Cuocete in forno a 140° finché la torta risulterà soda. Tenete un pentolino di acqua nel forno per i primi 15 minuti. Per la cottura occorreranno 40-50 minuti. Fate raffreddare, sformate e decorate con le amarene rimaste. Rifilate i bordi e spennellateli con poca marmellata di amarene. Fate aderire la granella di pistacchi alla marmellata. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Valori nutrizionali
Cheesecake cotta con Nutella e Amarene
Amount per Serving
Calorie
560.93
% Daily Value*
Fat
38.53
g
59
%
Proteine
11.28
g
23
%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Nutrition Facts
Calorie
560.93
Calorie
560.93
Nutrition Facts