
Frittata al Tartufo
Impedisci che lo schermo si spenga

La frittata al tartufo è uno dei piatti più caratteristici della cucina umbra: velocissima da preparare è il piatto ideale per chi vuole assaporare tutta la bontà del tartufo nero. Infatti, il tartufo nero ha profumazioni intense che si integrano perfettamente con il sapore delle uova.Si può servire come secondo piatto, accompagnato da un’insalata verde o di pomodori o patate.Tagliata a fette e accompagnata da salumi, formaggio, insalata di farro e bruschette varie, si trasforma nel tipico antipasto umbro.
Preparazione 10 minuti min
Cottura 8 minuti min
Portata Antipasti e Aperitivi, Secondi piatti, Fritti
Cucina Italiana
Porzioni 4
Calorie 227.97 kcal
Ingredienti
- 6 uova
- 1 tartufo nero medio, 60 g circa
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per preparare la frittata al tartufo, iniziate pulendo delicatamente il tartufo con uno spazzolino e lavandolo in acqua fredda. Asciugatelo e grattugiatelo.
- Rompete le uova in una ciotola e sbattetele bene qualche minuto, aggiungete un pizzico di sale, un po’ di pepe nero, poi unite il tartufo e amalgamare il tutto.
- Mettete una padella antiaderente sul fuoco con dell’olio e uno spicchio d’aglio da eliminare non appena si sarà dorato.
- Versate il composto, coprire e cuocere a fuoco lento. Quando la frittata si staccherà dal fondo della padella, giratela e completate la cottura. Per completare il piatto spolverizzare il tartufo al momento di servire. Servitela calda o fredda.
Valori nutrizionali
Frittata al Tartufo
Amount per Serving
Calorie
227.97
% Daily Value*
Fat
18.84
g
29
%
Proteine
13.51
g
27
%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Nutrition Facts
Calorie
227.97
Calorie
227.97
Nutrition Facts