
Brodo Vegetale
Impedisci che lo schermo si spenga



Il brodo vegetale è una preparazione di base della cucina italiana tra le più semplici e poliedriche, molto utile per creare risotti, vellutate e secondi di carne. Il punto di partenza fondamentale per un buon brodo vegetale è costituito da sedano, carota e cipolla, ai quali possono essere aggiunti altri ortaggi di stagione. Si prepara in pochi minuti e cuoce in un’ora e mezza. Può essere conservato in frigo per una settimana circa e riposto in congelatore in vasetti di vetro fino a 6 mesi.
Preparazione 15 minuti min
Cottura 1 ora h
Portata Ricette di base, Ricette vegetariane
Cucina Internazionale
Porzioni 4
Ingredienti
- 200 g cipolle
- 200 g carote
- 150 g pomodori rossi
- 150 g costa di sedano
- pepe nero in grani
- sale
- 2 l acqua
Istruzioni
- Per preparare il brodo vegetale, spellate la carota, spuntatela e tagliatela a tocchetti piuttosto spessi. Passate al sedano: eliminate la parte finale e quella delle foglie, poi dividete ogni gambo in due o tre parti.
- Proseguite tagliando il pomodoro in due parti e infine sbucciate la cipolla e tagliate anche questa a metà.
- Adagiate la cipolla in una padella antiaderente e lasciatela brasare senza aggiungere grassi per 4-5 minuti a fuoco vivace: rigirate le metà di tanto in tanto, per evitare di farle bruciare.
- Versate tutti gli ingredienti in una pentola capiente, aggiungete il pepe nero in grani e coprire con l'acqua. Accendete la fiamma, portate a bollore; dopodiché abbassate leggermente lasciando sobbollire il tutto per un’oretta.
- A fine cottura aggiustate di sale e filtrate per raccogliere le verdure. Il vostro brodo vegetale è ormai pronto.