
Galletta al Pecorino con Agretti e Mela
Impedisci che lo schermo si spenga

La galletta al pecorino con agretti e mela è un antipasto vegetariano saporito ed elegante. Si tratta di una galletta rotonda divisa in spicchi e farcita con gli agretti e una fettina di mela cotta nel burro.E' molto conviviale perché ognuno può prenderne una fetta senza ricorrere alle posate, quindi ideale per buffet, cene all'aperto, ma è anche molto raffinata. Per questo, si presta ad essere servita come antipasto per feste o ricorrenze accanto ad altri antipastini altrettanto sfiziosi.Realizzare la galletta al pecorino con agretti e mela è piuttosto facile: si prepara l'impasto per la galletta e si stende in una sfoglia rotonda incisa in 8 spicchi. A parte si cuociono in padella gli agretti e le fettine sottilissime di mela e si adagiano ancora calde sopra gli spicchi di galletta.C'è la sapidità della galletta che si sposa alla perfezione con la dolcezza della mela e la freschezza degli agretti. Anche le consistenze diverse, la croccantezza della galletta, la morbidezza della mela e la carnosità degli agretti si equilibrano perfettamente. Il risultato è un antipasto gustoso e profumato, da servire preferibilmente con le fettine di mela e gli agretti caldi. Si può comunque preparare in anticipo la galletta e poi completare la preparazione all'ultimo momento.Provate anche la quinoa rossa con agretti al limone.
Preparazione 45 minuti min
Cottura 25 minuti min
tempo di riposo 30 minuti min
Cucina Europea
Porzioni 8
Calorie 222.91 kcal
Ingredienti
- 300 g agretti
- 1 mela
- 150 g farina
- 3 cucchiai acqua fredda
- 30 g pecorino romano grattugiato
- 30 g parmigiano grattugiata
- 130 g burro
- 1 scalogno
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per realizzare la galletta al pecorino con agretti e mela, come prima cosa lavorate la farina con il parmigiano, il pecorino e 100 g di burro freddo. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua, una macinata di pepe e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo per 30 minuti.
- Stendete la pasta su un foglio di carta da forno in una sfoglia rotonda di 1/2 cm di spessore. Incidete il disco in 8 spicchi, bucherellate ognuno con i rebbi di una forchetta e cuocete la galletta in forno caldo a 180° per 20 minuti. Quando è cotta, lasciatela intiepidire e separate delicatamente gli spicchi.
- Mondate e lavate gli agretti, tagliateli a pezzetti di 3-4 cm e fateli cuocere per 3 minuti in acqua bollente salata.Tagliate la mela a fettine sottili, rosolatele in metà del burro rimasto in una padella antiaderente un minuto per parte. Prelevate le fettine e tenetele da parte.
- Nella stessa padella fate stufare a fuoco basso lo scalogno tritato con il burro rimasto e 2 cucchiai di acqua. Unite gli agretti, salateli e fateli insaporire per due minuti. Disponeteli sugli spicchi di galletta e completate con le fettine di mela.
Valori nutrizionali
Galletta al Pecorino con Agretti e Mela
Amount per Serving
Calorie
222.91
% Daily Value*
Fat
16.1
g
25
%
Proteine
4.92
g
10
%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Nutrition Facts
Calorie
222.91
Calorie
222.91
Nutrition Facts