
Biscotti Morbidi al Limone (Lemon Sugar Cookies)
Impedisci che lo schermo si spenga
I biscotti morbidi al limone sono dei dolcetti della cucina britannica deliziosi e rinfrescanti, grazie al loro intenso sapore e profumo di limone. Infatti, questo agrume è il protagonista assoluto di questa ricetta, ed è ciò che dà carattere ai biscotti. Come nella lemon meringue pie o nello Streuselkuchen al limone, sia la scorza che il succo contribuiscono a dare quell'aroma e quel sapore speciale. Gli altri ingredienti utilizzati sono pochi e semplici, ma perfettamente in sintonia con il limone e cioè burro, farina uova e zucchero. Con questi pochi semplici ingredienti, si formano delle palline che vengono passate nello zucchero e in forno si gonfiano formando delle deliziose crepe in superficie. Il risultato sono dei biscotti morbidi dentro e croccanti fuori; quando si mordono si sciolgono quasi in bocca rilasciando tutto l'aroma di limone.I biscotti morbidi al limone si preparano in un attimo senza stampini o altro e sono talmente buoni che sembrano quasi dei pasticcini! Con il loro aspetto delizioso e consistenza morbidissima, sono perfetti in qualunque momento della giornata, non solo come pausa tè, ma anche come dopo pasto o al mattino con un caffè. I loro ingredienti li rendono adatti a qualunque periodo dell'anno, possono essere regalati per Natale o gustati quando fuori ci sono 40 gradi all'ombra!Se cercate dei biscotti morbidi e soprattutto dei biscottini veloci al limone, ecco la ricetta per voi! La preparazione dei questi biscotti è semplice e veloce e potrete farvi aiutare dalle vostre bambine e dai vostri bambini per realizzare questa bontà. Vedrete che appena fatti, spariranno in un attimo!Provata anche la torta al limone!
Preparazione 20 minuti min
Cottura 15 minuti min
tempo di riposo 40 minuti min
Portata Dolci, Dolci da forno, Biscotti
Cucina Britannica
Porzioni 4
Calorie 590.84 kcal
Ingredienti
- 140 g farina 00
- 140 g farina manitoba
- 140 g zucchero semolato
- 100 g burro morbido
- 2 limoni
- 1 uovo
- 8 g lievito istantaneo
- 100 g zucchero a velo
- 1 baccello vaniglia
Istruzioni
- In una ciotola montate con le fruste il burro con 100 g di zucchero semolato, i semi di vaniglia e la scorza grattugiata di due limoni, fino ad ottenere una crema spumosa. Poi aggiungete l’uovo e il succo di 1 limone filtrato. Infine, incorporate la farina e il lievito e impastate a mano pochi secondi. Sigillate con una pellicola e riponete nel frigo per 40 minuti.
- Riprendete l’impasto e dividetelo in pezzetti di 18 g. Lavorate ogni pezzetto tra i palmi, fino a creare una pallina. Passate la pallina prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo. Ricoprite bene la pallina e continuate così con il resto dell’impasto.
- Man mano riponete i biscotti al limone in una teglia foderata di carta da forno distanziati tra loro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per i primi 5 minuti e poi abbassate a 170° e completate la cottura per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
Valori nutrizionali
Biscotti Morbidi al Limone (Lemon Sugar Cookies)
Amount per Serving
Calorie
590.84
% Daily Value*
Fat
22.89
g
35
%
Proteine
9.84
g
20
%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Nutrition Facts
Calorie
590.84
Calorie
590.84
Nutrition Facts