
Pizza Bassa al Formaggio Farcita
Impedisci che lo schermo si spenga
La pizza bassa al formaggio farcita è una ricetta umbra, che è stata presente nella tradizione culinaria di famiglia da quando ne ho ricordo. Non c'era ricorrenza, compleanno o festività in cui non compariva, magari con farciture diverse e sempre molto appetitose. Il fatto poi che ogni famiglia la preparasse a seconda degli ingredienti che si ritrovava in dispensa ha dato vita a mille interpretazioni. Questa è la mia versione preparata con lievito naturale e farcita con tonno, carciofini e maionese. Un abbinamento che forse è abbastanza recente, ma è sicuramente ben riuscito.L'ingrediente che caratterizza la pizza è il formaggio; si può utilizzare qualunque formaggio stagionato presente in dispensa, di solito si usa un misto di pecorino e o parmigiano o del grana per un gusto più delicato. La pizza si prepara in pochi minuti mescolando velocemente tutti gli ingredienti e mettendo l'impasto a lievitare per un'ora circa. Una seconda lievitazione avviene in teglia e la pizza è pronta per essere cotta in forno. Dopo averla fatta freddare completamente, si farcisce come più piace dando spazio alla fantasia.Le occasioni per gustare la pizza bassa al formaggio farcita sono tante, specialmente ora che si avvicina l'estate e si ha più tempo e voglia di feste di compleanno, buffet, cene all'aperto, apericene, aperitivi, picnic, pranzi in al mare e o escursioni in montagna. Le porzioni variano a seconda dell'utilizzo e per lo stesso motivo possono essere spicchi o quadrotti.Vi consiglio questa ricetta, perché, anche se ha tanti anni non li dimostra, al contrario sembra una ricetta modernissima ed è molto stuzzicante. Si può preparare in anticipo e tenere ad insaporire qualche ora in frigo. Naturalmente la farcitura non permette tempi lunghi di conservazione. Anche se è una ricetta valida per tutto l'anno è più appetitosa in estate, soprattutto perché si conserva in frigo e si gusta a temperatura ambiente.
Preparazione 20 minuti min
Cottura 30 minuti min
tempo di lievitazione 2 ore h
Portata Antipasti e Aperitivi, Pane e Pizza, Buffet
Cucina Italiana
Porzioni 8
Calorie 348.17 kcal
Ingredienti
per la pizza
- 300 g farina
- 150 g acqua
- 50 g olio extravergine di oliva + per la teglia
- 200 g latte intero
- 2 uova
- 70 g formaggio grattugiato
- 25 g lievito di birra
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- sale
per la farcitura
- 120 g tonno sott'olio
- 250 g carciofini sott'olio
- 60 g maionese
Istruzioni
- Per realizzare la pizza bassa di formaggio farcita, in una ciotola mescolate le uova con il sale. Sciogliete lo zucchero e il lievito di birra nell'acqua, uniteli alle uova e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mescolateli fino ad avere un composto omogeneo e mettetelo a lievitare nel forno, con un pentolino di acqua bollente nel piano inferiore, per 1 ora circa.
- Trasferite il composto in una teglia oliata di 28 cm di diametro e mettete nuovamente a lievitare nel forno tiepido per un'altra ora.
- Cuocete la pizza al forno a 180° fino a renderla dorata. Sfornate e lasciate freddare completamente. Prendete un coltello dentellato e incidete una traccia lungo tutto il bordo, a metà spessore della pizza. Poi prendete un coltello a lama lunga e sottile e infilatelo nella pizza seguendo la traccia che avete già inciso sul bordo.
- Sollevate il disco superiore così ottenuto e farcite quello inferiore con il tonno tagliato sottilmente. Distribuitelo in maniera uniforme.
- Completate con i carciofini tagliati a fettine sottili e la maionese. Poi richiudete la pizza con il disco superiore. Fate insaporire preferibilmente un'ora prima di tagliarla a spicchi o a quadrotti a seconda dell'utilizzo.
Valori nutrizionali
Pizza Bassa al Formaggio Farcita
Amount per Serving
Calorie
348.17
% Daily Value*
Fat
19.61
g
30
%
Proteine
13.72
g
27
%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Nutrition Facts
Calorie
348.17
Calorie
348.17
Nutrition Facts