
Zuccotto di Carciofi
Impedisci che lo schermo si spenga


Lo zuccotto di carciofi è una di quelle ricette che si preparano solo per le occasioni speciali, ma danno soddisfazione perché sono scenografiche, raffinate e dal gusto delicato. Il nome prende spunto dallo zuccotto, un dolce tipico toscano con il quale condivide la forma e la cremosità data dalla panna. Per il resto, gli ingredienti sono ben diversi, composti per lo più dai diversi ortaggi, bietole, patate e soprattutto carciofi.I carciofi sono quelli che maggiormente caratterizzano questo piatto. Grazie alla loro presenza, il piatto non è eccessivamente calorico, nonostante la presenza della panna. Essi infatti sono poco calorici e regalano tanti benefici alla salute. In più si adattano a mille utilizzi in cucina, dall'antipasto come nel millefoglie di carciofi, al primo piatto come nella pasta con carciofi e uova e naturalmente come contorno come nei carciofi in padella. Lo zuccotto di carciofi è invece un secondo piatto vegetariano come lo sformato di carciofi con uova e mozzarella.I diversi ortaggi presenti vengono prima cotti separatamente e poi mescolati insieme con l'aggiunta della panna e della gelatina. Il composto così ottenuto viene trasferito in uno stampo semicircolare e messo a riposare in frigo per qualche ora. In questo modo il composto si lega e anche i sapori si compenetrano. Al momento di servirlo viene sformato su un piatto da portata e accompagnato con dei dadini di pomodorini conditi con olio, aceto e maggiorana.Questo piatto è ottimo per compleanni, feste, pranzi della domenica e ricorrenze come il pranzo di Pasqua. In più si può preparare in anticipo, dando la possibilità anche ai padroni di casa di godersi il giorno di festa.
Preparazione 30 minuti min
Cottura 1 ora h
tempo di addensamento 3 ore h
Cucina Italiana
Porzioni 6
Calorie 280.15 kcal
Ingredienti
- 8 carciofi
- 300 g patate
- 200 g bieta bietola
- 300 g panna fresca
- 24 g gelatina in fogli
- brandy
- maggiorana
- limone
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
- aceto balsamico
- pomodorini datterini
Istruzioni
- Mondate i carciofi conservando solo i cuori teneri, tagliateli a spicchi e immergeteli man mano in acqua acidulata con succo di limone.
- Scolate i carciofi e cuoceteli a vapore; poi conditeli con olio, sale, pepe e maggiorana tritata e lasciateli insaporire per un'ora circa.
- Mondate le bietole e scottatele brevemente in acqua bollente salata; scolatele, strizzatele bene e frullatele insieme a metà dei carciofi. Lessate le patate con la buccia; sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate, poi mescolatevi il frullato di verdure; infine aggiustate di sale e pepe.Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda; quando si sarà ammorbidita scolatela, strizzatela, mettetela in un piccolo tegame con un cucchiaio di brandy e fatela sciogliere a fuoco basso, poi incorporatela al passato di verdure. E' importante che il passato di verdure sia ancora tiepido perché la gelatina si distribuisca in modo uniforme, mescolando molto bene e a lungo.
- Montate la panna e amalgamatela , poco alla volta, al composto freddo. Completate con gli spicchi di carciofi rimasti. Foderate con foglio di alluminio uno stampo semisferico da un litro e trasferitevi il composto lasciandolo addensare per almeno 3-4 ore. Al momento di servirlo sformatelo su un piatto. Accompagnate con dadini di pomodorini conditi con olio, sale, pepe, aceto e foglioline di maggiorana.
Valori nutrizionali
Zuccotto di Carciofi
Amount per Serving
Calorie
280.15
% Daily Value*
Fat
21.18
g
33
%
Proteine
8
g
16
%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Nutrition Facts
Calorie
280.15
Calorie
280.15
Nutrition Facts